[RoLUG] Varie ed eventuali

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Tue, 4 Feb 2003 00:10:33 +0100

On Mon, 3 Feb 2003 23:42:51 +0100
Ciro Mattia Gonano <gonano@CS.UniBO.It> wrote:

> maniera da avere del material fisso e riutilizzabile, quale potrebbe essere ad
Buona idea!
> 	- *Introduzione a Linux* : max 6 pagine a4, di tutto un po', nulla di
Ce ne sono in giro, si potrebbe usare una di quelle...
> 	- *Introduzione alla shell* : max 16 pagine a4 di cui 10 dedicate ad una
> 	- *Quick Reference: Comandi Base* : comandi base + opzioni piu` comuni
> 	- *Installazione di Linux* : max 4 pagine a4, senza replicare i chili di
Di questi tre basta un copia incolla da Appunti di Informatica...
> 	- *Introduzione alla documentazione di Linux* : come trovare e muoversi
> 	  nella documentazione ciclopica di Linux, riferimenti al PLUTO, al
> 	  ILDP, a /usr/share/doc/, a `man man`, a Google, ai newsgroups e ai
> 	  miliardi di Mailing Lists in rete, come usare tutto cio`;
Questo è il piu utile secondo me: mi riallaccio ad un'idea che ho sui corsi linux.
IMHO è piu utile fare corsi nei quali si insegna a pescare piuttosto che dare pesce.
Sfruttando come esempio il configurare qlcosa, si mostra il _metodo_ per cavarsela,
in modo che dopo due tre di questi esempi i corsisti sappiano come affrontare un
problema informatico con linux, evitando cosi di formare dei "addicted users" ;-)
Questo si ottiene con una didattica particolare. Che ne dite?

--
GnuPG info     rovigo.linux.it
 headers  _\ /_  webmaster