[RoLUG] Sale per Saturday Linux

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Sat, 8 Feb 2003 13:06:25 +0100

Alle 11:34, sabato 8 febbraio 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:
> Non te l'ha mica prescritto il medico di far parte di un gruppo che
> sostiene sw libero @contro@ il sw propietario!

noto con piacere che la discussione sta degenerando ^_^
mi sembra pi=F9 che chiaro che nel nostro gruppo ci siano persone che la =
pensano=20
diversamente, anche su questioni di rilevante importanza. La cosa non mi=20
stupisce n=E8, tantomeno, mi preoccupa pi=F9 di tanto. Del resto il movim=
ento=20
linux mondiale =E8 molto eterogeneo, all' interno di esso ci sono infinit=
e=20
"guerre di religione", ed =E8 quindi normale che anche all' interno del n=
ostro=20
gruppo ci siano ideologie diverse. Avete presente la differenza fra Free=20
Software e Open Source?
Tuttavia non credo che le diverse posizioni siano inconciliabili far di l=
oro,=20
possono benissimo coesistere (cos=EC come sono coesistite fino ad ora) e=20
possono benissimo esserci persone che hanno pareri discordanti, ma che=20
lavorano insieme per un obiettivo comune. E forse =E8 anche meglio cos=EC=
=2E...
Dopotutto il sistema operativo che tanto amiamo =E8 proprio il risultato =
di una=20
collaborazione fra cervelli diversi fra loro. Schematizzando e semplifica=
ndo=20
molto, da una parte c' =E8 Stallman con il suo progetto scientifico e pol=
itico=20
(perch=E8 il suo =E8 anche, forse soprattutto, un progetto politico), che=
 non=20
ammette l' esistenza di alternative al software Libero, e dall' altra c' =
=E8=20
Linus, a cui poco importa della libert=E0 degli altri e che di certo non =
si=20
scandalizza per il porting di oracle su Linux (ricordo che , ad esempio, =
il=20
versioning del kernel Linux =E8 gestito con un software che di Libero non=
 ha=20
proprio niente, nonostante esistano anche delle alternative Free).=20
Parallelamente, queste due anime esistono anche fra di noi, da una parte=20
Pucci&Co (nei quali mi ci metto anch' io, dopotutto sono io l' autore del=
=20
manifesto, anche se in realt=E0 sono abbastanza schizofrenico a riguardo;=
)) e=20
dall' altra Fabrizio, Enrico, Miglio ecc. che considerano Linux una valid=
a=20
alternativa tecnica ai sistemi proprietari.=20
Nonostante tutto ci=F2, sono convinto che si possa lavorare tutti insieme=
, senza=20
particolari problemi.
Personalmente, non voglio costringere nessuno ad usare questo o quel soft=
ware,=20
vorrei solamente che la gente facesse le proprie scelte coscientemente, i=
n=20
modo consapevole, che le persone si sveglino dal sonno della ragione che =
li=20
tiene incatenati a finestrelle colorate, perch=E8 non mi va gi=F9 l' idea=
 che=20
siano altri a scegliere per me. Per questo motivo quello che dobbiamo far=
e=20
noi =E8 presentare l' alternativa, far vedere che esiste un altro modo di=
 fare=20
le cose, che esiste ancora (forse non ancora per molto) la possibilit=E0 =
di=20
scegliere.
Tutto questo ovviamente IMHO

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it