[RoLUG] Sale per Saturday Linux

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Sat, 8 Feb 2003 14:15:49 +0100

On Sat, 08 Feb 2003 11:08:42 +0000
"Fabrizio Pivari" <pivari@hotmail.com> wrote:

> Mi viene il dubbio che parliamo su due livelli differenti perche' non hai
> vere esperienze aziendali.
Aridaje co' st'aziende... Numme poi parla' coll'occhi a mezz'asta er mento
'n cielo solo perche si 'n supertecnico ;-)
> La cosa vincente di un'azienda rispetto a parecchie organizzazioni e' che
> esistono obiettivi ben chiari, esiste una struttura, ognuno conosce la sua
> parte e cerca di realizzarla nei tempi previsti per fare in modo che
> l'azienda ne benefici.
> Se anche un LUG non riesce a darsi una struttura aziendale con scopi ben
> precisi a breve (esaurita la fase iniziale di effervescenza), diventera'
> stantio.
Se da un lato la tua smania di efficienza è bellissima, dall'altro ci nuoce
parecchio. E' presto spiegato il perche. In azienda il lavoro mette tensione
emotivo-psicologica ai dipendenti, non negarlo, il semplice fatto di essere
sotto un capo è esemplificatore. Voler portare questo marchingegno in un lug
imho _uccide_ la passione che noi abbiamo per linux ed il free sw in generale!
Anzi, che è peggio, la trasforma in ansia da prestazione! Infatti
ultimamente in ml è sceso il numero di persone che postano,
forse perche non se la sentono di sostenere una tal cosa! Io stesso (e scommetto
anche Diego, Ciro e chi altri ci segue coinvolto)
negli ultimi tempi sono troppo spesso distratto nello
studio perche il pensiero mi finisce sui discorsi che stiamo facendo! E questo
è ###MALE### per un lug!! Molto male, perche vuol dire che la nostra passione
si sta trasformando in un DOC (disturbo ossessivo compulsivo)!
Sto vaneggiando? Non credo...
Inoltre non sarei troppo convinto che chi fa le cose con passione abbia
un'efficienza minore di chi le fa con zelante spirito aziendale, e ne sono
lampante esempio sw opensource di riconosciuto successo ed utilizzo anche da parte
di imprese (amazon per tutti).
Quindi il tuo modello di lug-azienda non mi convince per nulla e sostengo
il ben piu amichevole modello di @gruppo utenti@ :-)
> Ad esempio tra pochi anni (spero per te) quando finirai di studiare e
> inizierai a lavorare, chi fara' il webmaster al posto tuo, e chi prendera'
> il posto di Diego e ...
Questa è bella: perche dovrei abbandonare la mia +++passione+++
quando iniziero a lavorare?
Ci sono mille altri motivi per i quali sono pronto a lasciare il posto di
"webmaster", ed il lavoro è perso fra questi :-)
> Se non si riesce a mettere in moto la macchina ora e non si struttura
> correttamente a breve si fermera'.
Se si vuole far partire la macchina a freddo e con l'aria costantemente
tirata per scaldarsi subito
il motore si ingolfa e nemmeno in questo caso parte piu! ^_^
In medio stat virtus (spero si scriva cosi), la fretta è cattiva consigliera, chi
dorme non piglia pesce, chi troppo vuole nulla stringe,
tutti proverbi per dire una sola cosa:
l'eccesso uccide, che sia da un lato che sia dall'altro!

> Qui e' l'errore: sostenere qualcosa non vuol dire essere contro
> qualcosa!!!!!
> Io voglio che il sw libero si espanda e venga accettato dalla maggior parte
> delle persone, ma non mi interessa distruggere il sw a pagamento.
Hai ragione, sostenere qlc non vuol dire essere contro qlcs'altro,
ma nessuno parla di distruggere il sw chiuso, ma di aprirne i sorgenti!
Di far capire che nasconderli non comporta vantaggi monetari maggiori,
e Diego al Linux Day l'ha spiegato molto bene! Il lavoro del programatore
è retribuito non in base al sw che produce per vendere ma... etcetc...
l'assistenza dopo la vendita... etcetc... la sicurezza di cio che si esegue
...etcetc...

> Scusa ma questo e' abuso di potere.
> Siamo in un gruppo e la tua parola vale come la mia.
> I manifesti (che nessuno mi aveva fatto leggere) non sono scolpiti nella
> pietra (non lo sono neanche le leggi!) e in ogni caso si possono cambiare.
> E' strano vedere come si vorrebbe rivoluzionare il mondo con una tale
> chiusura mentale.
	°_°
ma dove lo vedi l'abuso di potere? Aspetta che provo a rileggere le mie parole...
No, niente da fare... non capisco le tue conclusioni alquanto bizzarre imho...
SONO IO IL PRIMO A DIRE CHE LA TUA PAROLA VALE QUANTO LA MIA. E mi scuso se ho fatto
capire il contrario, non è assolutissimamente mia intenzione!
Tu pero non puoi scusarti dicendo che qlcuno doveva farti leggere il manifesto,
sei grande abbastanza da sapere che ogni lug che si rispetti
ce l'ha e sicuramente hai visto la pagina
nel sito. Se cambiamo il manifesto
non so quanto potremo definirci lug, è come cambiare definizione sul vocabolario
ad una parola... mah!
Da parte mia sono onorato di sostenere una tal discussione con te, spero sia lo stesso
per te =)

--
GnuPG info     rovigo.linux.it
 headers  _\ /_  webmaster