[RoLUG] Manifesto e polemiche

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 09:39:53 +0000

Manuele,

>Non pensavo dovessi chiedere il permesso d'intervenire a te :-) Forse che
>ci sono persone autorizzate a parlare ed altre no? oltretutto, il mio
>intervento è avvenuto su richiesta di un RoLUGhino...

Semplicemente, io l'ho percepito come un intervento estraneo al RoLUG e come
qualcuno che voleva far sentire la sua esperienza esterna di 11 anni.

>Per una marea di lavoro di volontari che ha tratto forza e ragione
>d'essere dal Software Libero.
>Se Oracle, SAP ed altri software proprietari supportano ora Linux lo si
>deve innanzitutto a questo intenso lavoro di diffusione! Il successo di
>Linux non dipende da questi software! Se è questo ciò che intendevi
>dire....

IBM, HP, ... con le loro strategie di marketing sono riuscite a fare in
pochi anni quello che il volontariato non sarebbe mai riuscito a fare a
livello di divulgazione.
Il miglior software del mondo puo' essere conosciuto e utilizzato solo da
elite.

>? non ti senti alla pari? secondo me stai male :-)))

No, l'ha dimostrato la richiesta di un tuo aiuto.

>e smettila di parlare di LUG e simili come
>se fossero "isole", magari in concorrenza tra loro...

La concorrenza non ha mai fatto male a nessuno.
E il fatto che alcuni LUG abbiano meno iniziative della PA (di alcuni anni
fa) ne e' un esempio.

>Non è un LUG :-)

Per fortuna.

>Neanche questo è un LUG :-)

Per fortuna.

>Curiosità: sei d'accordo con me che se esistesse, in quel ristretto
>ambito, una soluzione libera valida sarebbe da preferire culturalmente
>alla soluzione proprietaria?

No. Vanno citati entrambi con pro e contro, ma se essenzialmente sono in
grado di fare la stessa cosa solo uno stupido userebbe quello a pagamento
(il caso aziendale e' diverso, soprattutto con i manager italiani che non
sono disposti a rischiare e vogliono pararsi il c**o).

>E, seconda domanda: questo prodotto shareware è, suppongo, prodotto da
>un'azienda. Perché vuoi fargli pubblicità - e far fare al tuo gruppo
>pubblicità a questo prodotto -? vuoi fare il piazzista gratis? :-)

Se perl in un campo e' in vantaggio rispetto ad altri linguaggi interpretati
e' merito di perl2exe.
Perche' non riconoscerlo!
Se linux e' divenuto una valida alternativa agli unix nelle aziende e'
merito di Red Hat. Perche' non riconoscerlo e non divulgarlo?
Se sta diventando un'alternativa nei client a MS e' merito di, prima
Mandrake, ore Lindows?
Perche' non riconoscerlo? e obbligare i ragazzi ad usare Debian che se dal
punto di vista formazione "tanto di cappello", ma chi cacchio se lo
installera' in azienda o se lo trovera' mai sul suo PC preinstallato?

>No, c'è una differenza abissale e suppongo (spero) tu ne abbia coscienza.

Sinceramente ogni costrizione mi sta stretta.

>... salvo poi decidere, una volta che si è scoperto che non ti va quello
>che è già stato deciso prima della tua adesione e che tu non hai voluto
>conoscere, che queste cose non ti piacciono, non sono coerenti con le tue
>aspettative e con la tua visione imprenditoriale e quindi vuoi cambiare.

No semplicemente, prima della mia adesione erano in cinque e hanno deciso
basandosi sul tuo aiuto.
Dopo la mia adesione si e' in 20 e si puo' decidere in venti anche senza il
tuo aiuto.

>Il buon senso, l'esperienza personale, il confronto con le esperienze
>altrui, in questo come in altri campi, il rispetto per le altre persone

Sinceramente non mi interessano i gruppi dove il "buono e giusto" e' gia'
deciso.
Puo' darsi sia una mia colpa aver frainteso la finalita' di un LUG, che io
continuero' a leggere Linux User Group e non appicicarci niente di
filosofico ma solo la volonta' di farsi portatori e promotori di Linux che a
livello mondiale e' sicuramente un mondo eterogeneo di cui la parte
filosofica e' solo un elit.
La mia visione di Linux e' molto molto piu' open , come mi sembra stia
succedendo in tutto il mondo.
Continuero' a rimanere le gruppo ma con ruolo non attivo.
Penso abbiate capito il mio modo di vedere, se se ne vuole discutere in un
assemblea e passare a votazioni ben venga.
Altrimenti sapete dove abito , conescete la mia email e il mio numero
telefonico.
Ben disposto ad ogni collaborazione "commerciale" (visto come e' stato
bollato il mio utilizzo del formato Word e l'aver citato un software
shareware).

Fabrizio

P.S. Anche se ho sempre criticato la comunita' Perl per la sua chiusura (che
poi ha permesso il trionfo di Java, Python, ...) e' sempre stata sicuramente
piu' coerente.

MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*.