[RoLUG] Domande varie

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Tue, 18 Feb 2003 22:42:42 +0100

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die duodecimo Kalendas Martias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> 1. ho una sk audio (Hercules Muse XL, il chipset è il CM8738, modulo
> cmpci) la quale non dà segni di vita, ho provato col classico sndconfig
> ma le mie casse non emettono alcun suono! altre soluzioni? (PS con la RH

prova con gli alsa driver, come ti ha detto nerula. In giro dovrebbe esserci
anche l'RPM.

> 2. visto che ho 2 HD sul mio pc (uno x l'OS e pgm vari e l'altro solo x
> i dati) vorrei che quest'ultimo fosse montato automaticamente all'avvio.
> How to?

aggiungi una riga del tipo

/dev/hda4	/public		xfs		defaults	0	0

nel tuo /etc/fstab; il defaults ti attiva l'opzione auto in auto-matico :p

> 3. la rotellina del mio mouse xè non và????

aggiungi nella "Section InputDevice" relativa al tuo mouse in
/etc/X11/XF86Config-4 (puo` anche essere /etc/X11/XF86Config e basta, dipende
dalle versioni) la riga

        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"

e controlla che il protocollo sia

        Option          "Protocol"              "ImPS/2"

> 4. c'è un modo x far si che kppp non mi domandi ogni volta la password
> di root?? non ditemi di usare RHnetwork in quanto questo nn è in grado
> di riconoscere il modem del SIO (Serial I/O ;-)  che mi ritrovo!

no, pero` potresti utilizzare pppd configurandolo con pppconfig, poi lanci la
connessione con i comandi "pon" e la fermi con "poff" (su slack erano ppp-on e
ppp-off, su RH potrebbero essere ancora diversi, cmq sono roba del genere).
Esiste anche un simpatico frontend chiamato Gkdial, molto carino.
Inoltre con questo modo non hai bisogno dei privilegi di root per attivare la
connessione (basta che gli utenti siano nel gruppo a cui e` consentito
l'utilizzo del modem)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG