[RoLUG] Photoshop e The Gimp

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Thu, 27 Feb 2003 21:44:22 +0100

Alle 11:29, gioved=EC 27 febbraio 2003, Riccardo Turcato ha scritto:
> Signori, visto che l'ho postato pure su un ng...
>
> http://new.newsland.it/nr/article/it.comp.os.linux.software/14250.html
>
> vi incollo quanto mi ha detto un mio conoscente a riguardo. e lui usa
> unix...
> non volgio commenti oaltre cose, prendetela per quell oche =E8...
io invece commento! questa =E8 o non =E8 una lista di discussione? :-)

sono perfettamente in linea con quello che ha detto il tuo amico.
Non voglio polemizzare sul fatto che Gimp e PS non sono allo stesso livello=
=20
ma semplicemente dire che Photoshop fa le cose meglio di Gimp.
Gimp ha i suoi lati positivi ma ha il problema di un'interfaccia confusa e=
=20
sarebbe molto bello scegliere tra SDI (interfaccia Gimp, una finestra=20
separata per ogni cosa) e MDI (interfaccia PS, una finestra principale=20
contiene le altre). Gimp ha il pregio dei wizard per logo ed =E8 scriptabil=
e=20
a piacimento ma la gestione dei font fa acqua da tutte le parti.
La gestione degli effetti + semplici =E8 molto complessa e credo che la=20
soluzione di Adobe sia veramente stupenda (ogni layer ha i suoi effetti=20
base modificabili senza operare sui menu).
Gimp ha grande potenzialit=E0 e spero verranno sviluppate (io non sono in=20
grado di farlo, almeno per ora :-) per ottenere un prodotto migliore, o=20
almeno al pari, di PS.
=2D-=20
Roccatello Eduard
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it