[RoLUG] blog

stacky rolug@lists.linux.it
Sun, 05 Jan 2003 16:58:40 +0100

At 16.20 05/01/2003 +0100, you wrote:
>Evviva i blog, cosi' come qualsiasi forma di comunicazione al di fuori dai=
=20
>canali ufficiali, normamente asserviti a qualche padrone del vapore.

Benvenga la comunicazione libera, anche se non condivido la visione=20
paranoica dei canali ufficiali. I padroni ci sono, =E8 vero, ma anche la=20
capacit=E0 critica di leggere (almeno per quanto mi riguarda credo di averne=
=20
un po').

>Per quanto faziosi, pecoroni e quant'altro, sono molto utili,(a differenza=
=20
>di quello che pensa il celebre curato latinista Ciro Mattia Gonano) alla=20
>diffusione del pensiero libero dai condizionamenti del tipo:
>tengo famiglia, ecc.

L'utilit=E0 viene spesso soffocata dalla futilit=E0 dei contenuti e dalla=20
sovrabbondanza informativa che non ti permette di distinguere tra=20
informazione vera e comunicazione fine a se stessa e all'ego dello=
 scrivente.
Inoltre la conoscenza del  latino come di tutte le altre lingue (vive o=20
morte) ti permettono di accedere alla informazione in lingua originale=20
senza mediatori (magari interessati). La libert=E0 e l'ignoranza sono in=20
antitesi.

>Qualsiasi forma di espressione rappresenta comunque una pennellata che=20
>contribuisce a formare il grande affresco dell'umanita'.

La libert=E0 di espressione =E8 fondamentale nel concetto moderno di=20
democrazia. Le pennellate e la poesia la lascerei agli artisti. Mi=
 accontento.
Credo che Ciro volesse dire che i blog sono, in generale, una perdita di=20
tempo, visto la qualit=E0 media dei contenuti, come tante altre cose su=20
internet e in televisione soprattutto...........

Ciao.
Fabrizio B.=20