[RoLUG] Domande varie

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Tue, 7 Jan 2003 22:29:42 +0100

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die Tue 07 January 2003 mihi appropinquavisti proclamavistique:

> 1. Qualche tempo fa su suggerimento di diego ho installato Lopster. Quale
> server devo usare per la connessione? server.napster.com pare sia morto (ma
> che fine ha fatto poi Napster?). Con l'altro server preimpostato
> (server5.dtype.org) ho provato a crearmi un account ma senza successo per
> ora. Quale/i server usate voi? Grazie!

la versione ufficialmente pacchettizzata da Debian attualmente e` vecchia come
l'anno della fame: prendi il pacchetto da http://trieste.linux.it/~ryo/debian ,
installalo, poi nella finestra con la server list tasto destro e scegli "Refresh
List"; infine tasto destro sulle macrocategorie di server e "Connect all": ti
troverai attaccato nel giro di una decina di minuti a 20-25 network ;)

> 2. Esiste un clone di ICQ in grado di importare i contatti della versione
> 2001b? Forse LILO?

mmm... licq l'hai gia` provato?

> [...]
> trasformare un kernel appena ricompilato in un pacchetto .deb. Mi potreste
> dire di preciso cosa fa tale programma quando installa il pacchetto? Intendo
> dire: si arrangia lui con LILO? Che fine fa il kernel? E soprattutto: il
> kernel vecchio viene in qualche modo inserito in lilo.conf o mi devo
> arangiare. Ultima cosa: il mio attuale kernel è installato a partire da un
> pacchetto. Se ricompilo e creo un nuovo pacchetto che ne devo fare di quello
> installato? Lo disinstallo? Lo sovrascrivo? Metto le mani nel Registro di

installa il pacchetto "kernel-package", poi ti basta un
$ man make-kpkg
e saprai tutto ;)
Tanto per esempio, la stringa che uso io di solito e` (da $SRCPATH, che da me e`
solitamente /usr/src/linux-VERSIONE, cioe` al momento /usr/src/linux-2.4.20):
# make-kpkg --config menuconfig --revision 2.4.20.x --append-to-version -lilith \
> kernel_image modules_image
..compila come al solito e ti mette il file
kernel-image-2.4.20-xfs-lilith_2.4.20.x_i386.deb in "..", cioe` /usr/src/ .
A questo punto devi solo dare il solito
# dpkg -i /usr/src/kernel-image-2.4.20-xfs-lilith_2.4.20.x_i386.deb
e si occupera` di tutto lui! :)
Ti aggiorna anche il LILO, ma devi avere l'accortezza di fare in modo che il
vecchio kernel sia in /boot/ e esista il link simbolico /vmlinuz ->
/boot/KERNELCORRENTE (se stai partendo da una installazione Debian e il kernel
non l'hai ancora toccato, probabilmente non avrai problemi di sorta).

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG