[RoLUG] La fine delle mie considerazioni su rolug: il perche'

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Thu, 16 Jan 2003 10:16:57 +0000

>Provocare...

Criticare (e autocriticarsi) e distruggere per costruire penso siano l'unico
mezzo per continuare a salire.

>Perche' hai bisogno di prenderti una pausa?

Le seguenti righe piaceranno a pochi e probabilmente non avrei dovuto
scriverle (anche perche' pensavo che sarebberoemerse da sole).

La mia visione delle cose e'
"pensare in grande, agire in piccolo" ma agire, agire, agire, ...
Perche' ho sempre creduto in RoLUG e credo che RoLUG abbia immense
potenzialita':
Rovigo offre veramente poco, le persone ci vivono (e vivono bene) ma sono
costrette ad andare a studiare, lavorare, divertirsi, ... fuori Rovigo.
Io arrivo da Milano (per scelta) dove c'era tutto ma per scelta mia (ho
preferito andare ad abitare in periferia, nel lodigiano, attorniato dalla
verde e dal poco traffico) non sono riuscito ad usufruire di niente se non a
livello lavorativo (corsi, seminari, ...).
La domanda e' perche' sono costretto ad andare a Milano o a Padova o a
Verona o a Bologna o ... se voglio partecipare a qualcosa di significativo
nel settore informatico?
RoLUG puo' essere un seme: la PA, le aziende, l'universita', ... possono
aver bisogno di RoLUG.
Inoltre RoLUG puo' diventare un bacino di cervelli da utilizzare localmente.
Ovvero e' scontato che per alcuni di voi rappresentera' un modo di mettersi
in evidenza con le realta' locali che potra' poi permettere un assunzione.
Ma potra' portare anche soldi, sempre e solo ad alcuni di voi. Ad esempio
corsi fatti con il RoLUG potrebbero poi essere richiesti anche fuori RoLUG o
consulenze.
Quindi non nascondetevi dietro un dito dicendo che tutti ...
Tutti potranno entrare e partecipare, ma pochi potranno emergere, gli altri
dovranno almeno divertirsi ed imparare.
Tenete anche presente che se la cosa dovesse ingrandirsi inizieranno ad
entrare gli squali e vorranno posizioni dominanti.
Allora meglio stabilire prima le cose quando ancora gli squali non sono
entrati.

Cosa voglio dal RoLUG?
1) conoscere gente: arrivando da fuori conosco solo gli amici di mia moglie,
le persone della palestra di Judo di Adria, i responsabile delle varie
software house di Rovigo e le persone del RoLUG.
E devo dire che ho trascorso dei momenti spensierati alle varie cene e
aperetivi e questi momenti li voglio ripetere!
2) trovare cervelli: nel mio lavoro su internet collaboro e utilizzo la
conoscenza di tre persone una in Germania, una a Lodi, una Torino. Non mi
dispiacerebbe trovare persone valide con cui costruire qualcosa anche in
loco.
3) possibilita' di farmi conoscere: a Rovigo dal punto di vista
professionale mi conoscono ancora in pochi.
4) ci tengo a precisare che al momento non mi interessa l'aspetto economico.
Al momento ho entrate sufficienti e tempo a disposizione per far crescere
un'idea. Ovviamente le cose potrebbero cambiare in poco tempo. Inoltre non
sono mai stato un animale da gruppo, forse questo e' un mio grosso difetto.
Ho sempre ragionato nel seguente modo: "perche' devo perdere dei mesi per
fare le cose in gruppo quando in pochi giorni potrei farle da solo od
utilitazzando altre individualita'"?
Ovvero anche in un gruppo non mi interessa il gruppo ma le individualita'.
Ho provato a lanciare idee che reputavo valide ma al momento tramite RoLUG
non si sono concretizzate.
Forse avevo torto, forse pretendo tempi di risposta troppo rapidi.
Provero' a rilanciare alcune idee da solo o aiutato da singoli e se
dovessero andare a buon fine li ripresentero' ultimati e a disposizione del
RoLUG.

>Ma tornare a casa a mangiare quando batte il sole, e poi andare a
>raccogliere il
>grano gia` mietuto da altri con la frescura della sera, no. Troppo comodo.

Questo e' quello che volevo sentire, ma e' sempre stato smentito da
affermazioni come: nessuna differenza ..., tutti devono poter ...

Concludendo: ho conosciuto valide individualita' nel RoLUG e voglio
continuare a frequentarle, al momento sono un po' deluso dal RoLUG come
'movimento' e mi prendo un momento di riflessione.

Fabrizio

P.S. Sul sito ho trovato tutta la documentazione e la form per registrarmi
alla mailing list ma non per togliermi.
Ho mandato un messaggio con unsubscribe ma mi e' arrivato un messaggio che
qualcuno dovra' decidere ...
Siamo a livelli Telecom? :)

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*