[RoLUG] help for linux

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Sun, 26 Jan 2003 12:45:27 +0100

Alle 09:01, domenica 26 gennaio 2003, gdesiati@supereva.it ha scritto:
> help : necessito di aiuto per avvicinarmi a Linux...cerco consigli.
> per un neofita quale pacchetto conviene installare (mandrake- red hat..=
=2E)?

per chi =E8 a digiuno di linux si consiglia in genere di partire proprio =
con una=20
mandrake o con una red hat.

> sul mio portatile ho win 2000, vorrei sapere se lo swapfile possa crear=
> problemi? datemi 'na mano

i portatili, a volte, possono essere delle brutte bestie per GNU/Linux, p=
erch=E8=20
non sempre tutto l' hardware =E8 supportato (in particolar modo i modem).=
 un=20
tentativo che puoi fare senza rischiare nulla =E8 provare una distribuzio=
ne che=20
si chiama Knoppix. E' una distro che gira completamente su cd, senza quin=
di=20
scrivere niente su hard disk, ed ha un potente sistema di riconoscimento =
=20
hardware. Potresti quindi procurartela (basta fare un fischio) per vedere=
 se=20
gira sul tuo portatile e poi passare ad installare una distro completa.=20
Per quanto riguarda win2000, l' unico problema potrebbe essere quello di=20
ridimensionare la partizione, perch=E8 i software attualmente disponibili=
 su=20
linux non riescono a "ridurre" i filesystem di tipo NTFS (su cui,=20
probabilmente, avrai installato il tuo win). Una soluzione a questo probl=
ema=20
potrebbe essere quello di utilizzare software tipo Partition Magic per=20
partizionare il disco e poi passare all' installazione di linux.
In ogni caso, valgono i soliti consigli: prima di partizionare, bisogna s=
empre=20
deframmentare il disco e fare un backup dei dati pi=F9 importanti.
bye

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it