[RoLUG] Masterizzatore st****o o proprietario incapace?

Enrico Marchetto enrico.m82@libero.it
Mar 8 Lug 2003 23:26:09 CEST

Alle 20:28, luned́ 7 luglio 2003, Diego De Stefani ha scritto:

> mmmhh.. non so. Gli errori che ti da' cdrecord sembrano tipicamente
> indicare un problema hardware, ma a quanto ho capito sotto win ti va
> tutto bene e quindi il problema e' da ricercare da qualche altra parte.

Si, sotto win funziona tutto...

> prova a postare l' output del comando dmesg | grep hdc

Kernel command line: auto BOOT_IMAGE=Linux ro root=305 hdd=ide-scsi
hdc=ide-scsi
ide_setup: hdc=ide-scsi
    ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS settings: hdc:pio, hdd:pio
hdc: PHILIPS CDRW2412A, ATAPI CD/DVD-ROM drive

> e dicci com' e' impostato il dma del drive (cat /proc/ide/hdc/settings)

name			value	min		max		mode
----				-----		---		  ---		----
bios_cyl			0               0               1023         rw
bios_head			0               0               255           rw
bios_sect   		0               0               63             rw
current_speed 		66             0               69             rw
ide_scsi			0               0               1               rw
init_speed 		66             0               69             rw
io_32bit	 		0               0               3               rw
keepsettings		0               0               1               rw
log				0               0               1               rw
nice1			1               0               1               rw
number			2               0               3               rw
pio_mode			write-only  0              255            w
slow				0               0               1               rw
transform			1               0               3               rw
unmaskirq		0               0               1               rw
using_dma		1               0               1               rw
pare che lo usi....

> hai problemi solo a masterizzare o anche in lettura?

esclusivamente a masterizzare. In lettura sempre andato tutto benone...

> hai provato anche con altri cd?

Finora mi ha bruciato LG e Verbatim. Al che mi sono stufato e ho fatto un bel
po' di prove con un cd-rw della Verbatim. Il file di out di cdrecord e'
ottenuto appunto con questo cd. A proposito: molto spesso ho provato a
simulare la scrittura per vedere se va a buon fine... Stesso triste esito :-(
Ho notato inoltre che l'errore si verifica casualmente durante la scrittura,
senza un momento preciso... E fino a dove era arrivato a scrivere ha scritto
bene! Da notare inoltre che riesce a cancellare senza errori un cd-rw, almeno
in modalità rapida....

GRAZIE MILLE!
	Enrico.