[RoLUG] mdk impiantata RE: anche per ANDREA

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Mer 16 Lug 2003 21:33:50 CEST

Diego De Stefani wrote:

>a me capitava, qualsiasi fosse la distro (mdk o debian)... sono giunto
>alla conclusione che e' colpa dei driver nvidia. Da quando non li uso
>piu' non si e' mai piu' piantata. Ho sentito anche qualche altra
>lamentela a riguardo (a dire il vero non tantissime), secondo me e' un
>problema che si presenta solo con particolari configurazioni hardware.
>In pratica, e' sfiga ;-). La cosa simpatica e' che ho due pc, entrambi
>con schede nvidia, e il fatto si verifica su tutti (su uno pero' molto
>piu' spesso che sull' altro).
> [...]
No, uso driver ati (radeon 9000 128 mb):dovrebbero andare.Di Debian mi
lascia perplesso un fatto:
La Woody ha un kernel un po' vecchietto 2.4.18.--> segue installazione
xfree86 4.3.0 --> la Debian woody rischierebba la sua stabilità (penso,
visto che sospetto sia X ad impiantarmi Linux mdk, quelle rare volte che
capita) perchè i driver da me installati non sono debbugati alla morte
come quelli di Woody.
Quindi, che installerei la Woody a fare? Pure tu e Andrea mi segnalate
casi di mancata stabilità (anche se sporadici come i miei).
AUDIO --> viac82xxx modules --> già inseriti nel kernel 2.4.20 di RH 9,
2.4.21 di mdk. La Slack 9.0 con kernel 2.4.20 non lo supporta (l' ho
provata per un attimo e l'ho tolta subito perchè mi serviva il computer
in forze).
Quindi mi par di capire che la "leggendaria" stabilità di Linux
dimostrata in ambito server e net sia una meta ancora da raggiungere in
ambito desk e che, bene o male, tutte le distribuzioni se non sono
uguali, corrono almeno i medesimi rischi che le vedono vittime di fin
troppo facili bachi.E questo mi smona un po', perchè l'uso del mio pc
(ne ho solo 1) è fortemente orientato al desk.