[RoLUG] Photoshop e The Gimp

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Sun, 2 Mar 2003 13:52:00 +0100

Alle 20:55, sabato 1 marzo 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:
> Penso che Diego si riferisse alla legalita della cosa, non alla furbizi=
> dei consumatori...

io ho solo buttato l=EC il discorso, la questione in realt=E0 =E8 molto c=
omplessa=20
IMHO.=20
La risposta di eduard =E8, sempre secondo me, ineccepibile, sono d' accor=
do con=20
lui su quello che ha detto.

> Cosa!!! Tre pali quelli della adobe se li possono pure ficcare in quel
> posto, secondo me se la tirano troppo ;-)

per un' azienda, o un professionista, =E8 un prezzo assolutamente=20
sostenibile....

> La questione dei cd la vedo cosi: copiarli va bene, per poter evitare

sui cd musicali non dico niente, altrimenti non la smetto pi=F9 e finisce=
 che=20
qualcuno mi denuncia per diffamazione.

> Questa mi =E8 nuova, perche un programmatore opensource dovrebbe aver l=
> responsibilita di cio che regala? Semmai =E8 tot il contrario imho, vis=
to che
> l'utente non ha da essere tutelato, puo da solo vedere che quel che
> usa fa questo quello e quell'altro... A riguardo di cio parla chiaro
> l'articolo 11 e 12 della GPL:

queste non sono particolarit=E0 della gpl, ma di praticamente tutte le li=
cenze,=20
sia libere che non.
quello che intendeva eduard (penso...) =E8 che nell' opensource =E8 facil=
e vedere=20
se sei un incompetente: il sorgente lo possono leggere tutti, quindi se=20
scrivi codice che fa schifo tutti se ne rendono conto. Questo significa c=
he=20
se un programma non funziona, si pu=F2 facilmente verificare che la colpa=
 sia=20
del programmatore. In un modello proprietario, invece, si pu=F2 scaricare=
 il=20
barile: la colpa non =E8 del programma, ma dell' utente che l' ha usato=20
male,"it' s not a bug, it' s a feature!"....
Le compagnie di software proprietario possono permettersi di vendere fumo=
,=20
quelle di software free no.=20
tanto per fare un esempio:
http://www.counterpane.com/crypto-gram-9902.html#snakeoil

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it