[RoLUG] Photoshop e The Gimp

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Fri, 7 Mar 2003 01:28:09 +0100

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die Nonis Martiis MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> quello che, di grosso, manca a thegimp è una buona gestione del testo:
> per gimp il testo non è diverso da una bitmap qualsiasi una volta che è
> stato inserito, tratta il testo come lo trattava PS4, un livello
> trasparente con la scritta sopra, senza possibilita' di cambiare il
> testo a posteriori ne di mantenere le informazioni relative a font,
> dimensioni etc. etc.. allo stesso modo non hai la possibilita' di
> gestire la larghezza delle aree di testo e simili...

nota a margina, dal basso della mia misera esperienza di grafico: in The GIMP
1.3.12 (versione rigorosamente *unstable* ) ogni testo viene trattato come layer
a se' stante, puo` essere spostato, il testo puo` essere cambiato di dimensione,
colore e font.
Direi che per quello che serve a me manca ancora:
  * la possibilita` che il testo abbia un bordo di colore diverso e spessore
    customizzabile
  * la possibilita` di determinare gradienti di colore, invece della sola tinta
    unita
  * effetti del testo (shadow, prospettiva, curvature varie)
Come al solito, i plugin che lo fanno ci sono.
Mi sembra gia` un buon passo avanti! :)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG