[RoLUG] CD

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 10:23:37 +0000

Michele,

Il migliore prodotto del mondo cosi' come il migliore sistema operativo del
mondo in quanto tale non vale niente.
Ovvero: la gente deve conoscerlo e saperlo usare.
Ad esempio qualcuno di voi ha mai sentito parlare di NEXT. Era sicuramente
il miglior sistema operativo del mondo circa 10 anni fa: fallita!
Ora quello che di buono c'era in NEXT e' stato messo in Mac OS X e
aggiungendoci BSD si tratta sicuramente di uno dei migliori sistemi
operativi odierni. Ma rimarra' sempre un sistema operativo di nicchia.
E che dire di Amiga e Beos?

La vera astuzia di MS e' stato di non fare mai il miglior sistema operativo
del mondo, anzi di farlo cosi' imperfetto da richiedere tutta una serie di
tool (pezze) a contorno.
Inoltre si agevola la copia di ogni tool Windows a livello personale per
farlo copiare a livello aziendale.

Pensate che per MS sia cosi' difficile realizzare un OS piu' sicuro?
Pensate che per MS sia cosi' difficile inglobare nel OS un antivirus, un
firewall personale, ...?
Una vera azienda conscia del suo mercato cerca di non rovinare il mercato di
partner, terze parti, alleati, ...
E' su questo punto che MS inizia a fare errori.
Inizia a vendere meno OS e Office e per fare cassa inizia a pestare i piedi
agli alleati ad esempio commercializzando un proprio ERP (anzi due un in US
e uno in Europa) e un proprio CRM.
Si e' buttata su nuovi mercati solo spendendo dei gran soldi (satelliti,
xbox, ...).

Attenzione a non confondere tecnologia con strategie di mercato.
Inoltre su queste strategie di mercato, sicuramente non molto oneste piu'
che verso l'utente finale (che copia) verso le aziende ci vivono veramente
in molti.

Tengo a ribadire che c'e' veramente molto da imparare dalle strategie di MS
e se Linux e' oggi quello che e' gran parte del merito e' dovuto aziende che
spingono (IBM, HP, RedHat, ...) perche' vogliono erodere cavalcando Linux il
mercato di MS.

Fabrizio