[RoLUG] CD

ben rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 22:35:46 +0100

Fabrizio Pivari wrote:

> Il migliore prodotto del mondo cosi' come il migliore sistema operativo del
> mondo in quanto tale non vale niente.
> Ovvero: la gente deve conoscerlo e saperlo usare.

Per le finalità di un S.O. l' asintoto è proprio quel s.o
che non necessita di essere imparato dall' utente .
Idealmente una persona dovrebbe comunicare nel modo più
naturale e intuitivo possibile con l' elaboratore , e se
questo non fosse il fine del s.o ancora useremmo le schede
perforate.
In origine il s.o non era un prodotto ma un corredo all'hw
per permetterne l' utilizzo.

> Ad esempio qualcuno di voi ha mai sentito parlare di NEXT.

Io, Io ! :-) Next è un' altra creatura di Steve Jobs , uno dei papà del
mac e funzionava su una workstation basata su (bi?)processore
motorola ... una bomba.Jobs l' ha creata dopo essersene andato
dalle Apple. Quando la casa  di Cupertino subì una fortissima crisi
gli fu chiesto di tornare e lui , grazie all' esperienza passata , creò
i nuovi mac basati su ppc e il nuovo s.o. , risollevando l' azienda.

> Era sicuramente
> il miglior sistema operativo del mondo circa 10 anni fa: fallita!

nn credo , mi sembra che sia come dire che è fallito il dos o minics

> Ora quello che di buono c'era in NEXT e' stato messo in Mac OS X e
> aggiungendoci BSD si tratta sicuramente di uno dei migliori sistemi
> operativi odierni. Ma rimarra' sempre un sistema operativo di nicchia.
> E che dire di Amiga e Beos?

Mi pare di ricordare che anche be-os inizialmente funzionasse su una
be-box
molto simile
o uguale alla workstation su cui girava next ... tutti sistemi operativi
molto
innovativi da cui
tanti hanno copiato

> La vera astuzia di MS e' stato di non fare mai il miglior sistema operativo
> del mondo,

ma di venderlo come tale :-)

> Pensate che per MS sia cosi' difficile realizzare un OS piu' sicuro?
> Pensate che per MS sia cosi' difficile inglobare nel OS un antivirus, un
> firewall personale, ...?
> Una vera azienda conscia del suo mercato cerca di non rovinare il mercato di
> partner, terze parti, alleati, ...

onestamente mi sembra che ci sia tanto consumismo spinto ... a che serve
costringere l' utente a cambiare S.O ogni 2 anni . Si approfitta dalla
diffusione
del proprio prodotto per costringere all' acquisto e all' aggiornamento
.
Questo
è possibile per la mancanza di concorrenza e di informazione ....quello
dei
s.o. è un mercato  ammmalaaaaatooo :-) o patologico.
A me sembra che Ms vada dritta per la propria strada incurante
che moltissimi facciano ancora sw per win3.1 .... mi chiedo
quali siano i costi/benefici di questo continuo cambiamento per un '
azienda che realizzi un gestionale, ad es.

> E' su questo punto che MS inizia a fare errori.
> Inizia a vendere meno OS e Office e per fare cassa inizia a pestare i piedi
> agli alleati ad esempio commercializzando un proprio ERP (anzi due un in US
> e uno in Europa) e un proprio CRM.

Ms diversifica le proprie offerte come ogni multinazionale ... e ancora
una
volta
cerca di trarre vantaggio dalla propria posizione di dominio in un
settore
del mercato.Tuttavia in mercati ( veri ) che non sono business 2
consumer ma
b2b
il ruolo della tecnologia e del servizio offerto è molto più forte.

> Tengo a ribadire che c'e' veramente molto da imparare dalle strategie di MS

MS nei s.o. ha acquisito un privilegio su cui pochissime aziende possono
contare  ... è
meglio cercare altri esempi perchè è come voler imparare a vendere
le sigarette dai monopoli di stato :-)  ... Partenope docet : appena ti
butti
nel business la lunga mano dello stato ti blocca! :-)))

> e se Linux e' oggi quello che e' gran parte del merito e' dovuto aziende che
> spingono (IBM, HP, RedHat, ...)

IBM , HP e altre sono aziende che nella loro storia hanno innovato
veramente , senza copiare e in un clima di apertura spesso sottovalutato
.
Sono certo che molte persone che lavorano per aziende come queste
sappiano rendersi conto del valore tecnico/scientifico di s.o come linux
e openmosix
e che su queste basi nasca poi  la spinta dell' azienda.

> perche' vogliono erodere cavalcando Linux il
> mercato di MS.

magari ! viva la concorrenza , anche a beneficio di chi usa win !
ciao
Luca