[RoLUG] overclock e kernel linux

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 19:43:47 +0100

Bene, dopo aver fatto la mia bella figura andando a comprare lo smalto
per le unghie (ho fatto pure la voce ghei) ho isolato i piedini della
PCB della cpu.

Con 2.2V e bus 100Mhz regge il POST ma il kernel da problemi. Dico che
imho è il kernel perche disabilitando la cache esterna e la L2 riesco ad
avviarlo, ed ho beccato in tty un messaggio di kernel panic :-(
Parlava anche di stack e roba di basso livello che non ricordo
(apropos come si fa a copiare questi err che il kernel manda in tty?
Ci vorrebbe tipo uno sdoppiamento di stderr... Mauro? :-)
Con quelle cache disabil (mi pare anche con una sola delle due)
il kernel vede un Pentium II invece di un celeron: ricordo che una
delle differenze tra Pentium e Celeron era nelle cache, quindi è normale
no? Nemmeno Winlose parte con questa config del processore.
Affianco al bus a 100 c'erano le RAM a 100 pure. Da bios ho provato a
settare il loro clock al pari dell'host e pari a host-33, ma niente cmq.

In questi casi cosa è che non va? La CPU che sotto sforzo si pianta?
Ci vorrebbe l'err del kernel che ho visto...

--
[********************************Ferdinando <nerula> Pucci***]
[***Farmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]