[RoLUG] overclock e kernel linux

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 20:32:10 +0100

Alle 19:43, venerd=EC 14 marzo 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:
> Con 2.2V e bus 100Mhz regge il POST ma il kernel da problemi. Dico che
> imho =E8 il kernel perche disabilitando la cache esterna e la L2 riesco=
 ad
> avviarlo, ed ho beccato in tty un messaggio di kernel panic :-(

la cache esterna? non vorrei dire una stronzata, ma non credo che esista.=
=2E..=20
esisteva ai tempi del pentium1, ma da l=EC in poi =E8 sempre stata integr=
ata=20
nella cpu, la L2 appunto.=20
cmq poco importa, in ogni caso non =E8 conveniente disabilitarla, la perd=
ita in=20
prestazioni penso sia troppo consistente, non ne vale la pena secondo me.

> Parlava anche di stack e roba di basso livello che non ricordo
> (apropos come si fa a copiare questi err che il kernel manda in tty?

se installi gpm hai il mouse anche in console e puoi fare un semplice cop=
ia=20
incolla.

> Con quelle cache disabil (mi pare anche con una sola delle due)
> il kernel vede un Pentium II invece di un celeron: ricordo che una
> delle differenze tra Pentium e Celeron era nelle cache, quindi =E8 norm=
ale
> no? Nemmeno Winlose parte con questa config del processore.
> Affianco al bus a 100 c'erano le RAM a 100 pure. Da bios ho provato a
> settare il loro clock al pari dell'host e pari a host-33, ma niente cmq=
=2E

la differenza tra celly e pentium =E8 appunto nella cache, assente o dime=
zzata=20
nei primi. in teoria per=F2 dovrebbe riconoscere cmq un celeron, mah!

> In questi casi cosa =E8 che non va? La CPU che sotto sforzo si pianta?
> Ci vorrebbe l'err del kernel che ho visto...

mmmhh... ho paura tu ti debba rassegnare...l' unica cosa che mi viene in =
mente=20
=E8 provare con un' altra scheda madre, ma temo sia proprio la cpu che no=
n=20
regge. hai controllato le temperature? sono accettabili?
--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it