[RoLUG] CD: riassumendo

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 19:44:40 +0000

Ferdinando,

>Per restare sul vago della tua frase, mi pare sensato imparare dal nemico
>se fa
>quello che io voglio fare e ci riesce meglio.

Si puo' dire tutto su MS ma non che non abbia segnato gli ultimi 10 anni
dell'informatica mondiale.

>Imho Linux non esiste per vendere piu di M$...

IBM, HP, Red Hat, ... non la pensano cosi' o almeno hanno tra i loro scopi
quello di sgretolare l'impero MS.

>Inoltre in una situazione di monopolio, la critica e la lotta pacifista
>sono
>le uniche armi che si hanno a disposizione per assicurare la liberta di
>scelta
>nel futuro.

Il monopolio c'e' stato perche' andava bene a tutti. Le soluzioni
alternative c'erano u*x, mac, ... ma non interessavano a nessuno se non in
nicchie ben specifiche.

>Non mi pare tu sia troppo preoccupato da storie come EUCD,
>palladium... :-)

No finche' sono parole. Ho un piccolo difetto: sono come San Tommaso.

> [...]
>Forse non mi sono spiegato (tanto per cambiare :-D).
>Non penso ad una critica, ma ad un attacco di social engineering ]:-þ
>Conoscendo a priori dove sw libero eccelle nei confronti di quello che
>vorra propinare il relatore, si potra intervenire dicendo "ho letto che
>qui il prog ha un bug..." quindi continuare con "è possibile gestire (il
>formato
>che produce|il protocollo che usa) con altro sw in questi casi?"
>Non mi sembrano domande che un tecnico aziendale non possa fare per
>giovare alla sua azienda! Cmq è solo un esempio... :-)

Ti eri spiegato fin troppo bene. E non condivido.
Non penso che sia positivo un tale approccio in una sessione commerciale.
Potrebbe invece essere positivo un New LD dove all'ordine del giorno e'
"Linux meglio di Win: le argomentazioni tecniche".

>Di eventi pro-Linux ce ne saranno, sta sicuro, e contrariamente agli stand
>di casa M$, siamo pronti ad ammettere (se ce ne fosse bisogno) le
>#temporanee#
>lacune dell'Open Source. :-)

Questo e' vero finche lo fara' RoLug.
Se la sessione Linux sara' ordanizzata da IBM e di conseguenza sara'
finalizzata ad una vendita non ci sara' nessuna diversita' da un evento MS.

Non voglio criticare il tuo modo di vedere su ogni punto, semplicemente mi
sembra idealista mentre la realta' e' diversa. Non esiste mai bianco e nero,
ma sempre tante sfumature di grigio. Linux non e' piu' (se e' mai esistito)
il linux bianco e puro degli albori. Linux non e' una vera realta'
commerciale.

Fabrizio

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*