[RoLUG] Re: Opinioni (was: Marketing)

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 22:46:11 +0100

Alle 20:27, venerd=EC 14 marzo 2003, Fabrizio Pivari ha scritto:
> Ferdinando,

> Come in tutte le cose c'e' Marketing e Marketing.
=46are un nuovo thread con due righe e con Subject cambiato =E8 una=20
provocazione, no? :-)

Io credo che sia il tuo approccio che quello di Ferdi siano eccessivi, tu=20
tendi al "capitalismo informatico" mentre Ferdi al "comunismo/anarchismo=20
informatico" (non mi piace usare questi termini ma sono gli unici che si=20
adattano bene). Perch=E8 non pu=F2 esistere la via di mezzo?

=46erdinando:
Perch=E8 vietare l'evoluzione commerciale di Linux? I soldi non crescono co=
n i=20
buoni propositi e bisogna agire di marketing per guadagnare qualche=20
soldino. Non vedo dov'=E8 il problema... Il kernel =E8 free no? Ognuno pu=
=F2=20
scriversi la propria distro e distribuirla a pagamento o gratis.
Si paga la selezione del software...=20
"Io ho lavorato per fare questa distro e voglio un compenso...", dov'=E8 il=
=20
problema?

=46abrizio:
Ossessionare il marketing su linux non pu=F2 che accelerare il suo sviluppo=
 e=20
aumentare la disponibilit=E0 di periferiche utilizzabili. Non bisogna per=
=F2=20
dimenticare che Linux =E8 frutto di hacker che lavorano per passione e non=
=20
per il guadagno. Linux forse (spero) diventer=E0 un modello di OS per i=20
prossimi anni ma non lo deve diventare come antagonista di MS. Io ho scelto=
=20
Linux perch=E8 =E8 un sistema che mi piace di + di Windows non perch=E8 Win=
dows=20
lo fa Microsoft (altrimenti non avrei mai preso Xbox (e non me ne vergogno=
=20
nemmeno un po', anzi al prossimo LD vedrete Linux su Xbox :-) ).
Marketing ma non ossessione per il marketing...

Anche per me non bisogna andare a mettere i bastoni tra le ruote al relator=
e=20
per metterlo in imbarazzo e danneggiare il suo lavoro. Si pu=F2 assistere e=
d=20
"imparare". Eventualmente si pu=F2 trattare il problema sicurezza ma senza=
=20
andare ad attaccare il prodotto. Puoi dire "le applicazioni opensource sono=
=20
notevolmente pi=F9 sicure di quelle a sorgente chiusa" e chiedere=20
giustificazioni sul perch=E8 utilizzare il loro prodotto. Puoi agire sul=20
trattamento dei dati ma non puoi dire: "un bug di SQL Server 2002 ha=20
bloccato internet un mese fa e un po' di dati sulla 5000 di Windows XP=20
fanno bloccare il pc. Come me lo spiega?" Questo =E8 un attacco diretto ed=
=20
inutile. Le patch ci sono... Se gli utenti o gli amministratori (cosa=20
iperultragrave) sono coXXXXni e non aggiornano i loro sistemi operativi o=20
le loro applicazioni che colpa ne ha la Microsoft? Puoi polemizzare sul=20
shared source ma non puoi polemizzare sui bug e sui difetti di un prodotto.
Ovviamente poi si pu=F2 polemizzare sulle licenze (su Pc Professionale di=20
questo mese c'=E8 una chicca sulla licenza OEM) e sui costi elevati.

=2D-
Eduard Roccatello | I like Penguins :-)
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
Look at the headers for my GnuPG key and Jabber ID