[RoLUG] Interviste/ Browser, c'è vita oltre Mozilla (2)

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Mon, 31 Mar 2003 07:09:41 +0000

Eduard,

>bah... la potenzialità di una distribuzione è proprio quella di essere all
>in one ovvero non ti presenta un desktop spoglio come fa ad esempio windows
>ma ti fornisce già tools per la produttività e similari (un po' come fa
>Apple anche se si fa pagare bene :-)
>togliere software da una distribuzione non può che fare male a linux. ti
>vorrei ricordare che RH, che è la distro più distribuita :-P, sta in ben 11
>cd rom (o forse +).

La troppa scelta confonde.
Quando entri in un negozio con diecimila scape fa fatica a trovare le tue
scarpe.
E non e' un caso se tipicamente le vedi in vetrina, una scelta limitata di
tutte le possibilita'.
In Win sai che il file manager e' uno e troverai tutte le funzionalita'
sempre nello stesso posto.
Io penso che in Linux manchino queste scelte di fondo per fare in modo che
l'utente meno esperto abbia sempre dei punti di riferimento sicuri e
costanti nel tempo.

>questa frase si applica bene anche a te :-)

Vero.

>mi pare che sia la nostra intenzione

Vero.
Il tutto era solo per sottolineare che i tempi dell'informatica non sono i
tempi di altri settori.
Perdere sei mesi, un anno e' tanto per una citta' che sta facendo poco o
niente per mettersi al passo coi tempi.
RoLUG e' e puo' diventare una boccata di aria fresca.
Puo' portare cultura informatica.

>scusa ma l'unico che qui vuole scindere qualcosa sei tu...

Non voglio scindere niente.
A me piacerebbe vedere una Rovigo attiva dal punto di vista informatico.
Non mi interessa se per arrivare a cio' ci vorra' un RoLUG, due o dieci on
un RoWin, due o dieci, o un RoMac, ...

>Scusa ma RSG è un microprogetto? a me sembra un progetto fin troppo grande
>ma sono sempre stato abituato a pensare a lungo termine e ad agire per
>quello che mi piace. La guida alla Bash di Ciro non mi sembra un
>microprogetto ma un'utile documentazione.

8 e il 15 parlero' a gente che probabilmente non ha mai acceso il computer.
L'8 saranno tutti ex professori, il 15 l'"elite" di Rovigo.
Rovigo ha anche di questi problemi.
E se l'"elite" non capisce l'importanza di accendere il computer come pensi
possa capire l'importanza di installare linux?
Per questo dico che ogni progetto e' importante ma con priorita' diverse. Il
corso fatto ad Adria, dopo il Linux Day, e' sicuramente uno degli eventi
piu' importanti fatti da RoLUG.
Meglio ancora sarebbe fare corsi per formatori.
Ovvero a Rovigo c'e' una grossa richiesta di informatica di base: come si
accende, come si installa, cosa ci posso fare, ...
All'interno di queste cose di base pero' bisogna fa capire l'importanza e la
necessita' del computer. Il fatto che nel giro di cinque anni il computer
sara' ovunque e che chi non lo sapra' usare e capire sara' equiparato ad un
analfabeta.

Fabrizio

The new MSN 8: smart spam protection and 2 months FREE*