[RoLUG] Re: about Pivari

stacky rolug@lists.linux.it
Mon, 31 Mar 2003 23:07:03 +0200

>-cut-
>
>Non e' detto che il "mercato" sia una cosa necessariamente buona e
>sacrosanta per l'umanita'. Inteso soprattutto com'e' adesso, cioe'
>"american-style".
>Questi sono punti di vista personali.
-cut-

Mi permetto di intervenire da economista in maniera molto semplicistica: il=
=20
mercato in s=E8 non =E8 una cosa che vive di vita propria, nel senso che non=
 =E8=20
il figlio del diavolo n=E9 la panacea a tutti i mali=20
socio-politico-economici-chipi=F9nehapi=F9nemetta del mondo;
=E8 un insieme di soggetti che operano secondo regole condivise e=
 rispettate.=20
Le regole sono definite dai soggetti e una volta definite si opera=20
liberamente all'interno di queste. Il mercato in senso lato presuppone uno=
=20
stato di diritto e una democrazia che attraverso gli organi rappresentativi=
=20
definiscano le regole attraverso le quali operare. Il vero mercato=20
presuppone sempre la libert=E0 di scelta, se non c=E8 non c'=E8 mercato. Il=
 vero=20
mercato presuppone sempre delle regole. Se sono buone si avranno buoni=20
risultati, se sono cattive cattivi risultati. Of course.
Tutto il resto sono chiacchere.
Ciao.
Fabrizio B.=20