[RoLUG] macchina da caffe'

Enrico Marchetto rolug@lists.linux.it
Wed, 7 May 2003 20:18:57 +0200

Alle 23:35, martedì 6 maggio 2003, mic ben ha scritto:
[cut]
> certo;
> se non riusciamo a trovare la macchina da caffè cmq porteremo
> qualcosa : frullatore -ventilatore -luci strobo ... si
> accettano consigli ed elettrodomestici.

consigli anche tecnici?
Nel mio piccolo posso dire che per far funzionare carichi induttivi (motori
elettrici o bobine di rele) pilotati da circuiti elettronici bisogna essere
capaci... Possono esserci problemi di vario genere durante i transitori di
apertura/chiusura del circuito e puo' non essere semplice evitare le
sovratensioni/correnti che ne derivano.
In altre parole: state MOLTO attenti a cosa attaccate alla porta parallela dei
vostri pc.

NOTA IMPORTANTE: CHIUNQUE abbia anche una minima conoscenza di questi
argomanti sa di cosa parlo. IN NESSUN modo voglio dare lezioni di elettro* a
chi ne sa come o più di me! Sia chiaro....
NOTA 2: io cmq non ne so molto... ^_^

>  (basta che non sia la lavatrice che quella pesa =) )

Ciao!