[RoLUG] Per i prossimi documenti PDF!

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 13 May 2003 11:45:51 +0000

Ciro,

>ma viene stampato bene.
>Il font e` quello di default di LaTeX, e se lo guardi con xpdf o gv e`
>leggibilissimo anche a video. Purtroppo la colpa e` della cara Adobe :/

Non si puo' incolpare il reader di chi ha inventato il PDF di non fare il
display corretto!

Il problema e' semplice: il pdf di default supporta 14 font: Times (normale,
bold, italic e bolditalic), Helvetica (idem), Courier (idem), Symbol, Zapf.
Se le font di default e usi font diverse hai due possibilita':
1) importi la font all'interno del pdf. Il pdf verra' grosso ma potrai
vederlo nello stesso modo in tutti gli OS con tutti i programmi
2) non importi la font all'interno -> se l'OS non ha a disposizione la font
il programma cerchera' di fartelo vedere con una font di default.

Penso che il tuo caso sia il punto 2) (visto che il mio OS e Windows XP e
sicuramente non ha di default le font Linux) -> non e' colpa di Acrobat
Reader ma di come te hai creato il PDF!

Fabrizio

Add photos to your messages with MSN 8. Get 2 months FREE*.
http://join.msn.com/?page=features/featuredemail