[RoLUG] Per i prossimi documenti PDF!

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Tue, 13 May 2003 14:24:34 +0200

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die tertio Idus Maias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Non si puo' incolpare il reader di chi ha inventato il PDF di non fare il
> display corretto!

urca!
Come dire che non si potrebbe incolpare il W3C se il loro browser (ideale)
proprietario non riuscisse a fare il display correttamente di tutte le loro
specifiche!

> Se le font di default e usi font diverse hai due possibilita':

non so che font usi LaTeX o dvipdf, ma da me si vedono chiarissimamente.
Aggiungo addirittura che non e` un problema di "io ho dei font che tu non hai":
acroread a me scala tutto il documento, rendendone illeggibile il 98%. xpdf lo
tratta un pelino meglio, ma sposta un po' i font.
L'unica e` guardarlo con xdvi, oppure stamparlo. D'altronde, se volevo fare
qualcosa di consultabile online, usavo HTML...

> 1) importi la font all'interno del pdf. Il pdf verra' grosso ma potrai
> vederlo nello stesso modo in tutti gli OS con tutti i programmi

non nasce pdf, nasce dvi. Non vedo la possibilita` di importare il font.

> Penso che il tuo caso sia il punto 2) (visto che il mio OS e Windows XP e
> sicuramente non ha di default le font Linux) -> non e' colpa di Acrobat
> Reader ma di come te hai creato il PDF!

ripeto, e` colpa di Acrobat Reader, visto che sulla mia linuxbox non si vede,
ugualmente a come non si vede da te.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG