[RoLUG] Info GeForce 4 PERDONATE LA MIA IGNORANZA

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Mon, 19 May 2003 23:52:48 +0200

Alle 14:43, luned=EC 19 maggio 2003, Andrea Graziano ha scritto:
> Sapete cosa sbagliavo? Io per avviare X digitavo XFree86 e non partiva.
> Quando ho digitato startx =E8 partito subito... Ora mi viene un dubbio.=
=2E. A
> cosa serve il comando XFree86?

Il comando X (o XFree86) non fa altro che avviare il server X, cio=E8 un =
server=20
appunto che ti permette di gestire un' interfaccia grafica... tuttavia X =
da=20
solo non fa assolutamente nulla, o meglio ti offre una serie di servizi t=
ipo=20
gestione del mouse, creazione di finestre (cio=E8 non fa altro che disegn=
are un=20
rettangolo sullo schermo) e altre cose basilari. Servono quindi una serie=
 di=20
programmi, cio=E8 i desktop enviroment come kde o gnome oppure i window m=
anager=20
come blackbox o window maker, che sfruttano X per creare un ambiente usab=
ile,=20
cio=E8 disegnano finestre, barre, menu ecc ecc. Il comando startx non =E8=
 altro=20
che uno script che avvia prima X e poi il tuo desktop enviroment preferit=
o.

> Un'altra cosa, io con la Mandrake per connettermi ad internet vado ogni
> volta sul centro di controllo, c'=E8 una via pi=F9 breve?

come ti =E8 gi=E0 stato suggerito prova kppp, =E8 facile... esiste anche =
gnome ppp=20
che =E8 simile ma usa le librerie di gnome.=20
da shell esiste pon (anche se in mandrake non ho trovato pppconfig che se=
rve a=20
configurare il suddetto programma) oppure, meglio, wvdial.

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it