[RoLUG] (senza oggetto)

Enrico Marchetto enrico.m82@libero.it
Mer 5 Nov 2003 15:03:47 CET

Io sono quello che ha scritto quello che hai riportato sotto. Mi permetto di
replicare...

Alle 09:24, sabato 1 novembre 2003, omnigarats@vodafone.it ha scritto:
> Non è questione di "FIGHEGGIARE" con i transistor....
> purtroppo NON sono eliminabili mentre i due led possono essere rimossi
> senza compromettere la funzionalità del circuito.

Non intendevo offenderti... dicevo solo che ci sono parecchi transistor, e
lavorare con i componenti discreti non è tanto semplice a volte!
"figheggiare" nel senso di "mostrare la propria abilità", mica volevo
offendere...

> Chi li tiene apprezza la possibilità di percepire visivamente le fasi di
> trasmissione del cello (led Giallo) e ricezioni dal Pc (led verde),
> cosa da non sottovalutare.

Beh, si, in fase di debug del circuito, ma poi vedere una luce, praticamente
continua, non è granchè utile... Tanto vale togliere carico alla m/b del
pc...

> Qualcuno ha parlato di circuito non funzionante.... le scopiazzature e
> camuffamenti sono all'ordine del giorno... fidatevi solo di chi come me
> abbina agli schemi un'ampia spiegazione tecnica.
Che io ho letto in tutte le sue parti ed apprezzato molto. Ho usato il tuo
schema proprio perchè mi è parso il piu' serio in giro.
Io non ho detto che il TUO circuito non funziona, ma che il MIO non faceva
quello che doveva fare. Non mi serviva per cell<=>pc, ma per telecomando
TV=>PC.
La cosa poteva essere ardita (alla fine ho concluso che non tutti gli Ir vanno
sulla stessa lunghezza d'onda, quindi alcuni sensori sono piu' indicati di
altri per alcuni usi...) ma ho tentato! Peraltro la cosa non è del tutto
fallita... semplicemente funziona da 5 cm di distanza al max (usando un
fotodiodo al posto del fototransistor). Tu proponi un circuito amplificatore,
ancora una volta tutto a comp. discreti; ho abbandonato la cosa perchè è
fuori dalla mia portata (non ho ne gen di funz ne oscilloscopio... non so te
ma io piu' di tanto non riesco a fare senza...).

Ammetti anche che non ti puoi lamentare se "si camuffa e si scopiazza"... se
hai messo in rete la cosa vuol dire che non ti dispiaceva....

> Ricordo che questo progetto risale al 1998 quando erano introvabili IrDA a
> costi umani!
>
> Risposta all'intervento sotto riportato. ;-)

Grazie per l'infangatura... mi ci voleva!

> Saluti

Ciao,
	Enrico.