[RoLUG] problema con scheda audio e REDHAT 9

Simone Pizzolato simonep@888sp.it
Lun 8 Set 2003 11:40:37 CEST

Salve a tutti, sono Simone Pizzolato per chi non si ricordasse o non mi
avesse mai sentito nominare resto un'amico di Enrico Marchetto, uno di
quelli che è venuto a una delle prime riunioni del RoLug; scusa Enrico non
volevo diffamarti.
Ho un disperato bisogno di aiuto, la mia box è posseduta.
Ho installato la RH9, tutto è filato liscio fino al riconoscimento della
scheda audio (chip CS4232 con MIDI OPL3 Yamaha, mi pare).Kudzu ha detto di
aver configurato la scheda e di aver impostato i moduli giusti, ma per me è
stato un gran bugiardo. Infatti appena entrato in KDE un messaggio di aRTs
mi avverte che non ha trovato dispositivi audio e utilizzera null come
output.
Ho guardato quindi i file module.conf (sotto consiglio di Giandoso) e visto
che non era affatto uguale a quella della RH7.3, precedentemente installata,
l'ho sostituito con quella della 7.3.
OK ero riuscito a fare andare gli audio cd ed ero contento, in più andavano
anche i normali suoni del desktop KDE, molto felice. Poi ho installato
MPlayer, guai!
Ho installato MPlayer completo di quasi tutti i codec della pagine dei codec
e seguendo molto attentamente le istruzioni, velo assicuro. Ho provato a
eseguire qualche video e qui problemi: mi esegue tutti i formati di cui ho
codec ma solo con i Xvid riesco a sentirne il sonoro. Il programma apre
correttamente i file individuando formato video/audio, e facendo partire il
filmato, ma niente suono.
Quasi sempre l'output di MPlayer è privo di errori significativi ma ogni
tanto mi da questo problema...(vedi uno dei file allegati).

Al che molto incuriosito ho letto qualche info sull'audio come HowTo e
Appunti di Informatica libera e ho fatto queste piccole prove:
1- cat /dev/audio : a volte un output di caratteri a volte mess. dispositivo
o risorsa non disp.
2- cat /dev/dsp : mess. dispositivo o risorsa non disp.
3- ho spulciato /proc in cerca di info ma non trovo la cartella /proc/sound
!!!  non sono ciecato.
4- cat /dev/sndstat : no such device
5- dd /dev/audio : output senza errori.
6- In KDE ho la segunte config: in Centro di Controllo-Suono e
Multi.-Sistema sonoro-aRTs ho cekkato le voci: *avvia il server sonoro aRTs
all'avvio di kede; *Spospendi automaticamente dopo 60 sec. di
inutilizzo;*Realtime.
7- In KDE-Centro di Controllo-Informazioni-Suono non ho nessun output
(infatti dovrebbe prendere il contenuto di /dev/sndstat).

Allego all'email una serie di file di configurazione che ho nella macchina e
output di file che penso necessari per caprire il mio problema.

Configurazione PC:
Pentium 2 266MH;
192MB RAM;
2 dischi IDE-> 20GB con Fiundus, e 4.3GB con Linux (disco slave). stessa
interfaccia IDE.
Masterizzatore su secoda interfaccia IDE.
G200 su AGP.
SoundBlaster (compatibile?) 16bit e non mi ricordo se su ISA o PCI, spero lo
ricaviate dai file allegati. Sono pigro e non ho smontato il pc, scusate!
Modem esterno su seriale1.

Se non si è capito sono un utente alle prime armi e ho sempre utilizzato
linux senza troppe pretese. Ho sempre risolto da me i piccoli problemi, ma
ora sento il bisogno di qualcuno che sia fisicamente preparato. Grazie di
esistere RoLug.

PS: se ci fosse il bisogno di ricompilare il kernel, vi prego di dirmelo con
molto tatto.

Aggiungo i complimenti per la mail list e anche se forse non mi faro più
sentire vi ascoltero con piacere.