[RoLUG] mouse

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Sab 13 Set 2003 01:14:11 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die Fri, 12 Sep 2003
23:16:25 +0200, TREGGCONDOR mihi appropinquavit proclamavitque:

> Ciao raga, dopo circa 11 mesi di onorato servizio (di cui 7 under linux)
> il mio wheel-mouse da 5 € ivato sta tirando le cuoia. Dovendolo cambiare
> (va da schifo anche con windows xp), mi chiedevo se potesse essere
> azzeccato l'acquisto di un optical-mouse (pensavo logitech). La domanda
> è questa: sono supportati da linux, che voi sappiate? Qualcuno di voi li
> usa? Se si, come si trova?

si`, funzionano alla grande, sono precisi di qualche magnitudine, rispetto a
quelli a rotella, e sono ovviamente supportati da Linux (sono normalissimi
mouse, dopotutto).
La mia esperienza consiste in un mouse USB da battaglia (pagato 21 EUR ancora un
anno fa) OEM, ottico, 3tasti+rotella (la rotella e` anche il terzo tasto), come
la maggior parte che vedi in giro. Ti consiglio intanto, se non hai eccesso di
periferiche, di preferire l'USB al PS/2 (e` notevolmente piu` veloce, e aumenta
la responsivita` del puntatore); per quanto riguarda il funzionamento, non
dovrai fare nulla di diverso dagli altri mouse: ti basta compilare il supporto
adatto (USB o PS/2 che sia), e aggiungere - ma lo avrai gia` - la famosa opzione
	Option "ZaxisMapping" "4 5"
al tuo XF86Config-4

> E inoltre, in cosa differiscono quelle specie di mice detti "track-balls"?

sono capovolti: il trabiccolo sta fermo, e col pollice tu ruoti la pallina
(personalmente trovo molto piu` comodo un topo normale)

> P.S._ per Fabrizio_; ma poi, ho mica capito ancora se Agnese è tua
> figlia o sorella...

e` sua figlia :)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG