[RoLUG] grazie per l'aiuto con la scheda audio

Simone Pizzolato simonep@888sp.it
Mar 9 Set 2003 16:08:12 CEST

Grazie ragazzi per l'aiuto, questa sera faro qualche prova con il pc e poi
vi saprò dire.

Alcune precisazioni per la prima risposta:
>L'installazione ti ha messo gli alsa?
non so cosa siano...:(

>Che da il cmd #lsmod?
la eseguio e poi ti so dire.

>O_o hai sostituito il file con uno della versione 7.3? imho è una mossa
>azzardata, cmq...
Si, ho sostituito il file module.conf. Prima che lo sostituissi non caricava
il modulo per CS4232 e non funzionava nessun tipo di audio (ne MPlayer e ne
KDE).
Inoltre aRTs ad ogni loggin mi dava un messaggio di errore. Dopo aver
sostituito il file con quello della RH7.3 ho ottenuto il funzionamento
attuale.
(riscrivo queste cose perchè forsa non sono stato molto chiaro in
precedenza)

>Hai messo mano alla configurazione di mplayer? Click dx -> Preferences
-> Audio
Scusa non capisco, ti riferisci alla GUI. Non l'ho installata.

>Sembra ISA, quindi bisognerebbe avere il supporto nel kernel, che se la
riconosce ci dovrebbe essere. Che dice il cmd #sndconfig?
Bhe forse vi stupiro ma bash mi dice che sndconfig non esiste (l'ho eseguito
da root).

Alcune precisazioni per la seconda risposta:
>prima domanda: come hai installato mplayer? ti sei compilato i sorgenti
>oppure hai instalato gli rpm?
Compilato i sorgenti con gcc 3.2.2 (quello di default con RH9)

>In teoria, per la tua scheda sonora dovrebbero essere presenti questi
>moduli:
>sound
>ad1848
>uart401
>cs4232
>(o almeno questo e' quello che sta scritto nella documentazione del
>kernel)

Questo è il mio attuale file module.conf (era nella RH7.3 e con questo
faccio funzionare l'audio adesso)
alias parport_lowlevel parport_pc
alias usb-controller usb-uhci
alias sound-slot-0 cs4232
post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L >/dev/null
2>&1 || :
pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S >/dev/null
2>&1 || :
options sound dmabuf=1
alias synth0 opl3
options opl3 io=0x388
options cs4232 isapnp=1
alias sound-slot-2 ad1848
post-install sound-slot-2 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L >/dev/null
2>&1 || :
pre-remove sound-slot-2 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S >/dev/null
2>&1 || :

Questo è quello che ho trovato dopo l'installazione della RH9 (con questo
l'audio non funzionava)
[...]

Qualcuno mi sa dire il significato delle voci?

>- e' tutta colpa di mplayer. Visto che hai tutti i codec, probabilmente
>l' inghippo sta nel "driver" che usi per l' output del' audio; con il
>comando
>mplayer -ao help
>puoi vedere le possibilita' di scelta che hai.
>Se sei in kde puoi provare ad usare arts con il comando:
>mplayer -ao arts nome_file
>In alternativa prova oss oppure sdl, o quello che vuoi tu.
>Facci sapere se cosi' riesci a risolvere.
Già provato mplayer -ao help ma non ottengo nessun suono con nessuna delle
scelte a disposizione. Alcune generano l'erorre no such device( non mi
ricordo quali, se è importante riprovo.)
Proverò da KDE..

Aggiungo che sono solito usare KDE e console virtuali.  Per ora ho impostato
il runlivel 5.
Domande:
1) perchè il comando cat /dev/sndstat da errore?
2)perche non ho la dir /proc/audio?
3)Ho provato a eseguire da KDE l'utility per il riconoscimento della scheda
audio e mi ritorna che non trova nessuna scheda audio,perchè?

Grazie per il tempo dedicatomi!
Un saluto,
	    Simone

PS: quand'è che parte un corso per linux :-)