[RoLUG] fetchmail e soci

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Lun 15 Set 2003 02:36:22 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die Mon, 15 Sep 2003
00:25:03 +0200, Diego mihi appropinquavit proclamavitque:

> o dove ti pare). Il problema quindi, secondo me, non sta nell' MTA ma
> bisogna vedere se e' possibile configurare procmail per supportare il
> formato MH. Secondo me e' possibile, anche se non so come.... la
> sintassi di procmail mi fa venire un po' di mal di testa ;)
> O sbaglio?

non sbagli, e configurare procmail per smistare la posta in cartelle MH e`
relativamente semplice, ma non e` quello che vuole lui.
Per incorporare dallo spool locale il formato dev'essere, per l'appunto, quello
di uno spool (quindi mbox).
In pratica l'MTA dovrebbe lasciar cadere le mail nello spool (mbox), da dove
Sylpheed va poi a pescare, smistandole secondo i suoi filtri, nel proprio
mailtree.
Dopo aver tanto smadonnato per far capire a mutt il formato MH, ho scoperto che
comunque mutt e sylpheed non si sincronizzano nello stesso modo (ci dev'essere
una serie di mie mail su questo argomento negli archivi della ML di
sylpheed-claws), e, onde non bestemmiare ogni volta che leggevo la posta, ho
optato anch'io per questa soluzione:
fetchmail mi scarica le mail ogni 5 minuti -> le passa a postfix che le fa
cadere nello spool -> ogni 5 minuti, sylpheed pesca dallo spool le mail che ci
sono dentro, e le smista secondo i suoi filtri nel suo mailtree.
Se sono impossibilitato ad usare Sylpheed (magari per mancanza di X) ho
configurato Mutt in maniera che consideri come inbox /var/spool/mail/lestat,
quindi posso sempre leggermi la posta.
Entrambi, in spedizione, passano la posta a localhost (postfix sulla 25), ma
questa e` una scelta dettata dal fatto che e` un portatile, e non sono sempre in
dial-up a casa (quando sono all'universita`, giustamente, smtp.tele2.it si
rifiuta di farmi da relay perche' non sono un suo ip, quindi mi relayo da solo,
dato che 130.136 non e` blacklistata).

Pucc, se puo` servirti ti mando i file di conf (epurati dalle password,
ovviamente :P )

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG