[RoLUG] due quesiti per tutti voi super cervelloni

Elena Pavan lymbus@libero.it
Mar 16 Set 2003 13:46:02 CEST

Ho bisogno di un auto, anzi, di due.
1-problema di tipo matematico (alcuni già lo conoscono, non si
arrabbino: non ne vengo fuori):
esiste un metodo di indagine sociologica per misurare gli atteggiamneti
che si chiama Unfolding.
il ricercatore dà ai soggetti intervistati N elementi e chiede di
ordinarli secondo le loro preferenze.
lo scopo del gioco è, partendo dalle prefernze, vedere se esiste un
criterio che tutti (o la >parte degli intervistati) seguono
nell'ordinare. Questo criterio è una sorta di continuum del quale gli
intervistatori si potrebbero servire più o meno consciamente, ma
comunque senza rivelarlo: danno solo la lista delle preferenze.
Il punto è questo: il mio libro dice che il ricercatore si accorge
dell'esistenza del continuum perchè se questo esiste SOLO DETERMINATE
COMBINAZIONI DI PREFERENZE SONO POSSIBILI.
Se non c'è criterio gli odini possibili sono N!, se esiste il continuum
solo 2 Elevato alla (N-1).
Per favore, qualcuno mi può spiegare perché proprio 2 elevato alla n-1?
non ha niente a che fare col calcolo fattoriale, ma richiede conoscenze
matematiche che non possiedo (sono solo una povera scienziata della
comunicazione!)
2-tra voi esiste qualcuno che si intende di reti telefoniche?
A casa mia ci sono 3 telefoni di cui 1 attaccato al modem. Se lascio la
spina del modem attaccata al telefono funziona solo il telefono
attaccato al computer, e gli altri 2 sono compleamente isolati, se la
stacco vanno tutti e 3. si pensava ad un problema di spina del
collegamento col computer,l'ho cambiata e non succede niente.
Help!
grazie, vi voglio tanto bene!
Elena