[RoLUG] due quesiti per tutti voi super cervelloni

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Mer 17 Set 2003 11:09:12 CEST

On Tuesday 16 September 2003 12:46, Elena Pavan wrote:
> il ricercatore dà ai soggetti intervistati N elementi e chiede di
> ordinarli secondo le loro preferenze.
> lo scopo del gioco è, partendo dalle prefernze, vedere se esiste un
> criterio che tutti (o la >parte degli intervistati) seguono
> nell'ordinare. Questo criterio è una sorta di continuum del quale gli
> intervistatori si potrebbero servire più o meno consciamente, ma
> comunque senza rivelarlo: danno solo la lista delle preferenze.
> Il punto è questo: il mio libro dice che il ricercatore si accorge
> dell'esistenza del continuum perchè se questo esiste SOLO DETERMINATE
> [...]

Proviamo a ragionarci a voce alta sopra. Se non ricordo male dalle mie vecchie
conoscenze di previsioni di serie numeriche

Se esiste un ordinamento degli  N elementi passato alle M persone quello che
dovrebbe succedere è che esiste una correlazione tra gli ordinamenti
proposti. Non mi è chiaro se M influisce o deve essere legato a N in qualche
modo. Il problema è se M è molto piccolo rispetto a N non riesco a
determinare un bel niente. Tipo do 1000 elementi a due persone, gli
ordinamenti possibili sono 1000! ma le persone me ne danno due, cosa deduco?
Che ho perso il mio tempo.
E' N! fattoriale perchè avrò tutte le permutazioni possibili dei miei N
elementi. La sequenza di ordinamento sarebbe:
 n1, n2, n3... nn

Dove n1 è scelto tra gli N elementi iniziali, n2 è scelto tra gli N-1 elementi
restanti e così via.

Se esiste il continuum allora implicitamente gli N elementi hanno un ordine,
ma gli intervistati potrebbero darti l'ordinamento in un senso o nell'altro:
dal più piccolo al più grande o viceversa.
Quindi significa che ogni elemento è seguito solo da due elementi il più
piccolo o il più grande. In questo modo hai due scelte possibili per ognuna
degli n-1 elementi della sequenza tranne quando sei alla fine quando ti resta
l'ultimo.

Mi pare che sia sensato anche se ho dei dubbi sul concetto di "continuum".

Vi pare abbia senso?

Ciao!

--
Dario Rigolin