[RoLUG] Stallman:così evitiamo i virus inGNU

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Mer 17 Set 2003 12:50:34 CEST

http://www.cwi.it/idg/computerworld/news.nsf/mainhp?OpenFrameSet&Frame=bottomright&Src=_i5tkm8ppfcdnmqs3lehin4trfe9m68breclrn6bjeedj2ujj5etpmopbkehin4bpnc8r3go9i70rjecpiclj34c36ccoj4d9mchgj6c1g6di38p9i6gvkus35dp26uorldlimst1685qn8rq6e9gmqpb4_

In questa intervista a sua maesta' Stallman c'e' questa frase che mi ha
incuriosito:

Cosa pensa delle funzionalità di sicurezza di GNU/Linux? Sono già
ottimizzate o si potrebbe far meglio?
Crediamo che in GNU/Hurd, la versione di GNU che usa il kernel Hurd
(GNU/Linux usa il kernel Linux, ndr), si potrebbero sfruttare le
caratteristiche di Hurd per inserire la maggior parte dei 'demoni'
all'interno di sandbox, che limitino i file accessibili. Così facendo,
se il demone avesse un bug non metterebbe a rischio l'intero sistema.

Qualcuno mi sa dire in due parole cosa sono queste sandbox?

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it