[RoLUG] Stallman:cosėevitiamo i virus inGNU

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Mer 17 Set 2003 20:39:56 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die 17.09.2003 Diego De
Stefani <diegodestefani@libero.it> mihi appropinquavit proclamavitque:

> Crediamo che in GNU/Hurd, la versione di GNU che usa il kernel Hurd
> (GNU/Linux usa il kernel Linux, ndr), si potrebbero sfruttare le
> caratteristiche di Hurd per inserire la maggior parte dei 'demoni'
> all'interno di sandbox, che limitino i file accessibili. Cosė facendo,
> se il demone avesse un bug non metterebbe a rischio l'intero sistema.
>
> Qualcuno mi sa dire in due parole cosa sono queste sandbox?

ci provo, ma prendila con le pinze: una sandbox e` un'ambiente controllato dove
l'iterazione con il resto del sistema e` limitata al minimo indispensabile per
quello che deve fare il programma, e passa in ogni caso attraverso un filtro che
controlla la legittimita` dell'azione richiesta dal programma in questione; in
questo modo, la possibilita` che il programma faccia qualcosa che non deve (per
errore oppure malignamente) e` fortemente diminuita, se non quasi eliminata.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG