[RoLUG] due quesiti per tutti voi super cervelloni

Eduard Roccatello eduard@box.it
Mer 17 Set 2003 14:11:53 CEST

On Tuesday 16 September 2003 12:46, Elena Pavan wrote:
> Se non c'è criterio gli odini possibili sono N!, se esiste il continuum
> solo 2 Elevato alla (N-1).
> Per favore, qualcuno mi può spiegare perché proprio 2 elevato alla n-1?
> non ha niente a che fare col calcolo fattoriale, ma richiede conoscenze
> matematiche che non possiedo (sono solo una povera scienziata della
> comunicazione!)
presupposto che il mio esame di statistica e` andato piuttosto male (19, ma
piuttosto di rifarlo mi taglio una gamba) io ci provo.
n! rappresenta il numero di ordinamenti possibili quindi gli eventi (scelta
di un elemento) sono scollegati fra di loro.

nel secondo caso la scelta di un elemento condiziona la probabilita` di un
altro elemento diminuendo quindi la possibilita` di scelta.
mi sembra un algoritmo dividi e conquista ma non vorrei azzardare cose
assurde (consiste nello spezzare il problema in piu` parti ricorsivamente).

io di piu` non posso dirti :-(

> 2-tra voi esiste qualcuno che si intende di reti telefoniche?
> A casa mia ci sono 3 telefoni di cui 1 attaccato al modem. Se lascio la
> spina del modem attaccata al telefono funziona solo il telefono
> attaccato al computer, e gli altri 2 sono compleamente isolati, se la
> stacco vanno tutti e 3. si pensava ad un problema di spina del
> collegamento col computer,l'ho cambiata e non succede niente.
il mio modem ha avuto lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo il cavo
RJ11 a 3 fili con un a 4 fili (che fortunatamente avevo in casa) come
scritto nelle FAQ del produttore.

/me apre l'armadio dell'hardware... ta d'ah! ho un cavo RJ11 a 4 fili
quando ci vediamo te lo do :-)

pero` potrebbe non essere quello quindi conta il numero dei cavetti
attraverso il plug trasparente del cavo.

> grazie, vi voglio tanto bene!
anche noi :)
--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello