[RoLUG] due quesiti per tutti voi super cervelloni

Elena Pavan lymbus@libero.it
Mer 17 Set 2003 20:26:47 CEST

Dario Rigolin wrote:

> Mi pare che sia sensato anche se ho dei dubbi sul concetto di "continuum".
>
> Vi pare abbia senso?

direi che ho capito, anche enrico ieri mi ha scritto una sua
interpretazione. Attacco qui un pezzettino della mail che ho scritto a
lui per spiegare la faccenda del continuum come è intesa in sociologia,
così mi direte se ho capito o se mi sono fatta solo tante illusioni!
Grazie a tutti.
[...] Se ti do 4 nomi di politici, A,B,C,D tu potrai combinarli come
vorrai, secondo le tue preferenze. Partendo dalle risposte che tutti gli
intervistati mi danno, devo vedere se avete seguito uno stesso criterio,
cioè, se avete ordinato i 4 signori su un continuum, per esempio, che va
da sx a dx per quanto riguarda la posizione politica dei 4 signori.
L'intervistato mi dice che il suo ordine di preferenze è BACD, quindi,se
davvero esiste questa retta sx dx sarà fatta così

..........A...B.............C...........D.........
ecco.
guardando a quello che mi ha detto il signor intervistato la SUA
posizione dovrebbe stare tra B e C, ma più vicino a B, perché dopo B lui
preferisce A, quindi sarà messo più o meno così:
..........A...B....X.........C...........D.........
io posso supporre che lui abbia scelto seguendo questo benedetto di
asse, ma non ne posso essere sicura in generale per tutti finchè non mi
accorgo che tra le preferenze non ci sono 4! combinazioni ma solo 2^(4-1)=8.
E fin qui mi sta tutto chiaro, solo che non capisco proprio perché 8 e
non , che ne so, 4!-), toh, tanto per spararne una.

[...]effettivamente, dopo aver scelto B per primo l'intervistato o ci
mette A o C, D non ce lo può mettere.
Se consideri che il continuum è sempre una retta come quella
dell'eseempio, se esiste, dovunque tu ti metta e faccia una preferenza
poi puoi sceglere solo tra 2 altri elementi,no?
per esempio:

dovunque io mi metta, con le mie preferenze, se seguo un continuum potrò
scegliere o l'elemento a destra o a sinistra del mio elto di partenza ed
ordinare tutti gli altri dipendentemente da  questa scelta iniziale.