[RoLUG] hex per \n

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Mar 23 Set 2003 17:31:11 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die 23.09.2003 "Fabrizio
Pivari" <pivari@hotmail.com> mihi appropinquavit proclamavitque:

> Grazie a tutti.
>
> Se dovesse servire a qualcuno posto la risposta piu' completa ricevuta:
>
> it depends on system. For Unix it is 0xa .
> Mac is 0xd , Windows it is two chars: 0xd and 0xa . Some old DOS programs
> may
> use (it is
> wrong..) 0xa and 0xd .

si`, ma questo non dipende tanto dal sistema in se`, quanto dal *formato* che il
sistema di default usa.
*nix, infatti, storicamente termina le linee con il solo \n, corrispondente al
Line Feed; per contro, Apple ha sempre usato il solo \r, corrispondente al
Carriage Return.
Questo, penso, per risparmiare spazio (un byte a riga, quando i byte erano
preziosi)... fatto sta che Windows e` quello che, concettualmente, si comporta
meglio: utilizza infatti entrambi, ovvero \r\n, quindi, prima torna a inizio
riga (con Carriage Return), poi esegue il Line Feed e si sposta alla riga sotto.

Tanto per fare le pulci ;)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG