[RoLUG] Aiuto su X e bash

Mauro Seno mseno@CS.UniBO.It
Ven 16 Apr 2004 11:14:52 CEST

On Thu, Apr 15, 2004 at 10:32:48AM -0000, ognicosa@supereva.it wrote:

> Il problema non è che non ha i colori, è che spariscono e mi si azzera il prompt
> (per intenderci diventa bash2.05$ circa invece di utente@host percorso$) quando avvio X,
> in shell grafica all'avvio ho tutti i colori e il prompt come piace a me.
Per shell grafica intendi un display manager tipo GDM o KDM? Se fai caso
in /etc/X11/xdm/Xsession, da qualche parte all'interno del file ci
dovrebbe essere il source  del file /etc/profile o ~/.profile nel quale
dovrebbe vienire settato il prompt. Probabilmente non loggandoti con un display
manager questo comando non viene eseguito e di conseguenza non hai il
prompt come vuoi tu, anche se la cosa mi suona abbastanza strana,
soprattutto perche` poi dici:
> le impostazioni dei colori e del prompt ci sono tutte, ho controllato con set, dovrebbe
> bastare in teoria o c'è un altro file di configurazione per X in qualche altra dir nascosta?

BTW, fai partire X senza "shell grafica", apriti un terminale e aggiungi
al .bashrc queste righe:

RESET="\[\033[0m\]"
CYAN="\[\033[0;36m\]"
PURPLE="\[\033[0;35m\]"
PS1=$CYAN"(\u@\h)-("$PURPLE"\w"$CYAN")=- "$RESET
fai il source del .bashrc e vedi se cambia qualcosa.

> Ho una bellissima stampante laser con cui stampare tantissime pagine,
> peccato che non riesco a farla stampare, al massimo sono riuscito a farle sputare una pagina bianca,
> oltre non vado
Senza marca e modello della stampante e` un po` difficile dire dove stia
il problema, per fortuna che c'e` google! ;)

http://lists.linux.it/pipermail/rolug/2004-January/005413.html

--
Mauro Seno
  [http://mseno.web.cs.unibo.it]-[greymon@jabber.linux.it]-[100710139]