[RoLUG] Rete domestica.

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Ven 13 Ago 2004 16:55:26 CEST

Il ven, 2004-08-13 alle 16:42, TREGGCONDOR ha scritto:

> 1- Come posso trasferire files da una macchina all'altra?

con il comando "scp".
Oppure puoi considerare le seguenti alternative un po' piu` "serverose":
- alzare su darkstar un server NFS ed esportare varie directory
- alzare su uno dei due un server HTTP (con l'altro potrai prendere ma
	non dare)
- alzare su uno dei due un server FTP (con l'altro potrai fare tutto
	quello che vuoi)
Sono tre alternative che puoi considerare solo se devi trasferire
sistematicamente file dall'uno all'altro, inoltre sono state create per
altri scopi, quindi diciamo che non aggiungono molto a scp (solo una
vaga velocità di utilizzo maggiorata - ma la paghi in tempo di
configurazione).

> 2- Dove e come si monta una macchina della rete per essere “vista” da un
> utente posto sull'altra?

se stai intendendo tipo "Risorse di rete", allora quello che vuoi e`:
- montare un server NFS
- montare un server Samba
Samba ti permette di parlare con Unix/Windows, NFS di esportare
directory e montarle come normali dischi su macchine remote.

> 3- Devo nesessariamente usare Samba? Se si, attivato il demone smbd,
> come si configura?

bella domanda. Io, in tutti questi anni, ancora non ci sono riuscito
decentemente... ;) [1]
Passo la domanda a chi ne sa piu` di me (praticamente il 95% dei Linux
user :) )

PS: per il "come si configura", cmq, esistono ottimi HOWTO in rete...

[1] non che smanii dalla voglia di rendere interoperabili Linux e Win...
;)

Au revoir,
--
Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna