[RoLUG] Rete domestica.

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Ven 13 Ago 2004 21:28:27 CEST

Ciro Mattia Gonano wrote:

>con il comando "scp".

Mi faresti un esempio di sintassi? L'ho provato nella forma:

# scp filippo@192.168.100.10: /nome_di_un_file

/Avrò sbagliato perchè qualcosa non funziona

> [...]
>- alzare su darkstar un server NFS ed esportare varie directory
>- alzare su uno dei due un server HTTP (con l'altro potrai prendere ma
>	non dare)
>- alzare su uno dei due un server FTP (con l'altro potrai fare tutto
>	quello che vuoi)
>Sono tre alternative che puoi considerare solo se devi trasferire
>sistematicamente file dall'uno all'altro, inoltre sono state create per
>altri scopi, quindi diciamo che non aggiungono molto a scp (solo una
>vaga velocità di utilizzo maggiorata - ma la paghi in tempo di

Magicamente, attivato i demoni (smbd e nmbd) ex /etc/rc.d/rc.samba GNOME
2.6 "vede" sotto l'icona "Computer" la mia rete composta da darkstar e
vaio. Chiede però una non meglio precisata password (quella di samba?
Quella degli utenti delle macchine non va)

>se stai intendendo tipo "Risorse di rete", allora quello che vuoi e`:
>- montare un server NFS
>- montare un server Samba
>Samba ti permette di parlare con Unix/Windows, NFS di esportare
>directory e montarle come normali dischi su macchine remote.

vedi supra

>bella domanda. Io, in tutti questi anni, ancora non ci sono riuscito
>decentemente... ;) [1]
>Passo la domanda a chi ne sa piu` di me (praticamente il 95% dei Linux
>user :) )
>
>PS: per il "come si configura", cmq, esistono ottimi HOWTO in rete...
>
>[1] non che smanii dalla voglia di rendere interoperabili Linux e Win...
>;)
>
>Au revoir,

Comunque, sono riuscito a configurare la stampante remota su vaio. Essa
infatti è connessa a /dev/lp0 di darkstar.
Grazie all'ottimo apsfilter (cups non configura nulla. Almeno, io non vi
sono riuscito). In virtù di ciò mi sento un po' più fico di ieri ... IL
MONDO È MIO (uah, uah, uah). Grazie per il tuo intervento. Alla prossima
puntata.