[RoLUG] CFP Response #2: Sicurezza in internet + Intrusion detection systems

Nicola Baldo nicola@baldo.biz
Mer 18 Ago 2004 17:42:44 CEST

Eduard Roccatello ha scritto:
> Un talk di taglio generalista secondo me e` sbagliato. Si finisce nel
> banale e risulta inoltre difficile la sua stesura in termini semplici.

Sono d'accordo che parlare di argomenti generici sia difficile da fare
bene, soprattutto con i tempi brevi che ci saranno a disposizione. Però
penso rimanga l'esigenza di inserire alcune tematiche di interesse per
il pubblico non tecnico. Qualcosa di security-related per il grande
pubblico mi sembrava una buona idea, è un argomento che sicuramente
attira l'attenzione...
Riguardo gli IDS, penso che il talk vada fatto tecnico senza
compromessi, in quanto se anche venisse "semplificato" non sarebbe
comunque di grande interesse per le masse.

> Io vorrei incentrami quanto piu` sugli IDS e quindi potrei fare una
> panoramica del funzionamento degli ids [magari non troppo tecnica :-)]
> (di questa me ne occuperei io) e successivamente qualcuno (Nicola?)
> potrebbe fare una panoramica sui vari software opensource,
> confrontandolo magari con qualche software proprietario (sempre per
> *nix) con le contro palluzze :-)

Sugli IDS ho alcune conoscenze teoriche ma zero di pratiche, quindi per
un confronto tra i vari software probabilmente non sono la persona più
indicata...

Nicola