[RoLUG] CFP Response #2: Sicurezza in internet + Intrusion detection systems

Eduard Roccatello ed@roccatello.it
Lun 16 Ago 2004 15:22:27 CEST

On Sun, 15 Aug 2004 15:59:52 +0200
Nicola Baldo <nicola@baldo.biz> wrote:

> Yeah! ;-)
Sono propenso anch'io per la divisione in piu` parti ed ora vado a
spiegare la mia intenzione.

> Però, tanto per dire la mia, dividerei così:
>
> - Talk generale per il grande pubblico su Linux e sicurezza in
> internet, con una prima parte dove si illustrano le tematiche (x es.
> firewall, proxy, ids e quant'altro), e una seconda dove si presenta a
> grandi linee il software open source adatto allo scopo, magari
> confrontandolo con altro software. In questo talk potrei dare il mio
> contributo.

Un talk di taglio generalista secondo me e` sbagliato. Si finisce nel
banale e risulta inoltre difficile la sua stesura in termini semplici.
O si fa una cosa fatta bene o non si fa nulla :-)

Io vorrei incentrami quanto piu` sugli IDS e quindi potrei fare una
panoramica del funzionamento degli ids [magari non troppo tecnica :-)]
(di questa me ne occuperei io) e successivamente qualcuno (Nicola?)
potrebbe fare una panoramica sui vari software opensource,
confrontandolo magari con qualche software proprietario (sempre per
*nix) con le contro palluzze :-)

> - Talk/workshop tecnico su ids. Qui mi prenoto come spettatore.

Un workshop sulla messa in opera di SNORT per me e` ottimo :-)

--
Eduard Roccatello

XFce desktop enviroment:                          http://www.xfce.org
S.P.I.N.E. Research Group:                 http://www.spine-group.org