[RoLUG] knoppix in rete

Nicola Baldo nicolabaldo@tin.it
Lun 2 Feb 2004 00:41:20 CET

 ----- Quote: Ferdinando Pucci  -----
> E' la lan dell'unife, costituita da piu sottoreti... non so che altro
> dire... gli ip sono statici...
>
> nella tabella di routing ho aggiunto una regola statica verso il gw e
> poi l'ho aggiunto come default gw (cosi dice il man no?) Poi ho messo
> roba tipo
>
> iface eth0 inet static
> 	address 192.167.218.160
> 	netmask 255.255.255.0
> 	gateway 192.167.212.1
>
> in /etc/networking/interfaces e riavviato il daemone networking.
> Controllo con route e ifconfig che tutto ci sia ma non pinga nemmeno...
> [...]

Così a occhio direi che non puoi raggiungere il gateway 192.167.212.1 perché
il tuo indirizzo è su una sottorete diversa (192.167.218.*). Potresti provare
a cambiare con ifconfig la netmask di eth0 a 255.255.0.0. Se non funzia
probabilmente è perché il gateway filtra il traffico in ingresso; in tal caso
prova ad usare un ip tipo  192.167.212.qualcosa, cioè nella stessa /24 del
gateway. Se ancora non va prova un traceroute verso il gateway (o verso
l'esterno), di solito ti dice se il pacchetto è stato filtrato.

HTH

Nicola