[RoLUG] knoppix in rete

Chiarello Cristian ciarez@inwind.it
Mar 3 Feb 2004 22:59:58 CET

Nicola Baldo ha scritto:
>  ----- Quote: Ferdinando Pucci  -----

> Così a occhio direi che non puoi raggiungere il gateway 192.167.212.1 perché
> il tuo indirizzo è su una sottorete diversa (192.167.218.*). Potresti provare
> a cambiare con ifconfig la netmask di eth0 a 255.255.0.0. Se non funzia
> probabilmente è perché il gateway filtra il traffico in ingresso; in tal caso
> prova ad usare un ip tipo  192.167.212.qualcosa, cioè nella stessa /24 del
> gateway. Se ancora non va prova un traceroute verso il gateway (o verso
> l'esterno), di solito ti dice se il pacchetto è stato filtrato.

> [...]

Anche secondo me la cosa non quadra... Aggiungerei anche: sei sicuro che
gli indirizzi 192.167.x.x siano instradabili?? :)
Se la tua rete ha un gw che ti collega ad internet, l'unico intervallo
di indirizzi che puoi usare simile a quello citato è:192.168.x.x (classe C)
Più in generale, quelli diponibili sono:
10.0.0.0 - 10.255.255.255
172.16.0.0 - 172.31.255.255
192.168.0.0 - 192.168.255.255
(da http://www.sangoma.com/fguide.htm)