R: [RoLUG] Q: Sicurezza

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Lun 23 Feb 2004 12:52:31 CET

Alle 12:33, lunedì 23 febbraio 2004, Dario Rigolin ha scritto:
> Non è detto che solo perchè c'è windows e perchè il gruppo IT non conosce
> Linux sia conveniente restare in Windows.
> Se prendiamo l'esempio che hai portato tu in genere un sysadm mediocre in
> windows non è che magicamente diventa un esperto. Se l'azienda decide di

il punto e' proprio questo, il problema fondamentale in fatto di sicurezza e'
la formazione.
Se vogliamo poi rendere il discorso ancora piu' complesso, c'e' da dire che le
conoscenze in ambito di sicurezza non ce le deve avere solo il sysadmin, ma
la formazione deve essere fatta su tutto il personale. Non so se per caso
avete mai letto "L'arte dell'inganno" di un certo Kevin Mitnick ;-))
E' un libro illuminante (nonche' estremamente divertente, lo consiglio a
tutti) che fa capire chiaramente come l' anello piu' debole della "catena"
della sicurezza informatica siano in realta' le persone (che e' piu' o meno
lo stesso motivo per cui la gente si becca i virus, cioe' per ignoranza delle
piu' banali norme di sicurezza).

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio