[RoLUG] ps2 e linux [was Evitiamo fraintendimenti!!]

L ben benhamal76@yahoo.it
Lun 12 Gen 2004 10:27:52 CET

 --- Ferdinando Pucci <nictalopos@libero.it> ha
scritto: > On Sat, 10 Jan 2004 14:28:05 +0100 (CET)

http://spawn.scs.uiuc.edu/research/sonyps2/ps2project.htm

> Fantastico! Ps2 e quantum chemistry! :-)

> Non è raggiungibile...

hai provato sia da scuola che da casa? Io da
qui riesco a vederlo.

> trasferimento
> :-)
>
> Non so che cosa sia un profilic ma non capisco cosa
> intendi: con un cavo
> usb trasferisci dati dal pc alla memcard?

No dal pc alla ps2  ... funziona come laplink con dos.
In pratica si tratta di un sostituto a basso costo del
collegamento ethernet tra ps2 e pc .Il cavo che
permette di trasferire i dati tra due porte usb ha un
chip in un cilindro tipo quello del cavo del monitor e
due attacchi usb.Per utilizzarlo è necessario che
sulla ps2 sia in funzione il server del programma che
gestisce il   collegamento mentre sul pc ci deve
essere il client , che esiste per sistemi operativi
diversi.

> A occhio un toolchain è un compilatore per i
> compilatori?

E' tutto il software che ti serve per compilare su
una architettura (ad esempio ia32) programmi per un
'altra architetture (ad esempio mips).E' sicuramente
fatto di un crosscompilatore e delle librerie adatte
all'hardware per il quale vuoi produrre del codice,
più altre parti.Considerato che l' hardware che hai a
disposizione nella ps2 non è veloce nella compilazione
dei programmi usare questo metodo ha meno tempi morti
, un po' come compilare un kernel per un 386 su un
pentium4.
E' anche quello che di solito si fa quando si crea un
sistema di sviluppo per un harware embedded.

> Cmq per quello che pensavo di fare non occorreva
> moddare, se l'hdd usb
> è riconosciuto non gli si puo installare linux da
> rete?

Da quello che ho capito occorre comunque aggirare il
controllo della bios, ma non è necessario fare un
modding per questo, soprattuto se l'unica cosa che ti
interessa è avere il tuo sistema operativo preferito
sulla ps2 :-)
ciau
L.