R: [RoLUG] Server linux

mirco garbo mircogarbo_acqua5@libero.it
Mar 13 Gen 2004 16:18:05 CET

Di certo non mi sono arrabbiato per la risposta.Dico solo che non è il
caso di riprendermi e farmi delle bazze sul modo esatto di scrivere le
email.Forse è lui che non accetta quello che scrivo.Vedro di scrivere
meglio la prossima volta,cosi almeno non mi manda da un'esperto a
pagamento.OK!Porgo l'altra guancia.Ciao

-----Messaggio originale-----
Da: rolug-bounces@lists.linux.it [mailto:rolug-bounces@lists.linux.it]
Per conto di Diego De Stefani
Inviato: martedì 13 gennaio 2004 13.43
A: RoLUG Mailing List
Oggetto: Re: [RoLUG] Server linux

Alle 12:16, martedì 13 gennaio 2004, mirco garbo ha scritto:
> Ma!!!Uno dei compiti o impegni dei Lug non è quello di aiutare?Se è
> cosi allora la tua risposta è proprio quella giusta.Grazie tante.Se
> non sei disposto a spiegare cose cosi banali non rispondermi
> neanche.Aspetto qualche altro smaritano,che non fanno tante storie.E
> per fortuna all'interno di questo gruppo ci sono.

è vero che uno dei compiti dei lug è aiutare gli altri, ma è altrettanto
vero
che chi chiede aiuto deve avere un minimo di pazienza e non incazzarsi
se non
riceve la risposta desiderata. Qui nessuno è pagato nè tantomeno
obbligato a
fornire assistenza, lo fa solo per buona volontà... buona volontà che
deve
avere anche (e soprattutto) chi chiede aiuto.
Obiettivamente puoi intuire anche tu che la domanda iniziale non era di
certo
precisa e quindi non poteva ottenere una risposta precisa. Del resto,
non
sapendo qual è il tuo livello di conoscenze informatiche, è difficile
rispondere al primo colpo soddisfando tutte le tue richieste.

Per tornare alla tua domanda, come ti ha detto ciro, un server ftp non è
altro
che un programma (ciro ti ha anche fornito dei nomi...) che gira in
background e soddisfa le varie richieste dei client. Sicuramente la tua
distribuzione (a proposito, quando fai domande di questo tipo è sempre
meglio
specificare la distribuzione in questione, così semplifchi la vita a chi
ti
deve rispondere) ti mette a disposizione uno di questi programmi...
Bisogna
quindi prima installare questo programma, e poi configurarlo: per la
configurazione, ovviamente essa varia a seconda del programma che hai
scelto,
ed alcune distribuzioni hanno anche dei tool grafici per aiutarti in
questo
processo (anche se spesso la configurazione predefinita va benissimo,
anche
se dipende cosa ci vuoi fare con questo server ftp); inoltre in internet
si
trovano sicuramente degli ottimi testi che spiegano come fare, basta una

semplice ricerca con google. Uno volta configurato basta mettere i file
che
si volgiono condividere nella giusta directory (anche qui la cosa varia
da
distribuzione a distribuzione, anche se in genere è /var/ftp/pub) e far
partire il programma.

--
L' intero progetto GNU è in realtà un solo grande hack,
una grande azione di intelligenza creativa e sovversiva