[RoLUG] moduli del kernel

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Dom 18 Gen 2004 15:18:47 CET

Alle 14:28, domenica 18 gennaio 2004, mirco garbo ha scritto:
> Ciao dando il comando modprobe -l | grep pcmcia  escono una cifra di
> moduli per il supporto
> pcmcia. Questi che si leggono sono istallati o da istallare?

sono quelli compilati per il kernel che stai usando e che si possono quindi
caricare in memoria.

> Se sono da istallare ,c'è un comando che li istalli tutti?

*non* si devono caricare tutti, ma solo quelli necessari a far andare il tuo
hardware. Un modulo corrisponde (non proprio, ma fa lo stesso) ai cosiddetti
driver di windows... in  windows ovviamente non installi tutti i driver
possibili immaginabili, ma solo quelli necessari a far funzionare le
periferiche installate sul tuo pc. Con linux e' la stessa cosa: il kernel ti
mette a disposizione una serie di moduli (cioe' di driver) che sono quelli
che visualizzi con il comando modprobe -l | grep pcmcia
ma tu devi "installare" (o meglio si dovrebbe dire caricare in memoria) solo
quelli per far funzionare le tue schede.
 il comando per caricare uno di questi moduli e':
modprobe nome_modulo
Per sapere quali sono i moduli giusti per il tuo hardware, ti ho gia' spiegato
che devi cercare in internet.

--
L' intero progetto GNU e'  in realta' un solo grande hack,
una grande azione di intelligenza creativa e sovversiva