[RoLUG] linux su winXp

mic ben beoben@yahoo.it
Mer 9 Giu 2004 11:31:21 CEST

> Ciao, stò per acquistare un portatile usato con
> winXp e vorrei installare
> mandrake 10 in altra partizione, qualcuno ha avuto
> simili esperienze? non vorrei
> creare danni al P.C.

ho installato linux solo su un portatile antico; devi
prestare attenzione alla tabella delle partizioni del
disco perchè alcuni portatili hanno partizioni
apposite
per alcune funzioni (tipo resume). In genere però non
dovresti creare grossa crisi anche formattando tutto.
La procedura è quella standard, in poche parole:
--caso che non ti interessi quello che cè---
a) crea nuova tabella delle partizioni destinando
   la prima partizione del disco a windows
b) installa windows
c) installa linux
--caso che ti interessi quello che cè--
a) fai un defrag
b) ridimensiona la partizione di windows (con
partition
   magic -- io ad essere sincero non l' ho mai usato
   =P --)
c) crea partizione per linux ed installa linux
Prova a cercare in internet se ci
sono avvisi/istruzioni particolari per il tuo modello.
ciao.

http://companion.yahoo.it